Siete in partenza per una vacanza in Trentino Alto Adige con i bambini? Voglio suggerirvi alcune mete davvero da non perdere! Musei insoliti, castelli da vedere e alcuni consigli dalle nostre gite.
Il Trentino Alto Adige è una destinazione spettacolare per il paesaggio. Non dovrebbe nemmeno servire un elenco di posti dove andare con i bambini: ogni montagna è bellissima. Da mamma però so bene che qualche volta serve avere una destinazione, serve creare curiosità nei bambini e affascinarli. Ci sono giornate in cui il tempo non invoglia a entrare nei boschi e allora una lista di posti dove andare con i bambini può essere davvero utile.
Cosa fare a Trento con i bambini
In inverno c’è l’allegria del mercatino di Natale, ma in estate è una città decisamente calda. Potete passeggiare in centro, nell’area pedonale, esplorare il quartiere del Sass o passeggiare lungo il fiume. Vi consiglio di visitare:
- Castello del Buonconsiglio se c’è una mostra che vi interessa, altrimenti l’area restante è poco affascinante per i bambini (meglio portarli a Castel Beseno)
- Muse – Museo della Scienza di recente costruzione: è un museo molto ben allestito e con tante attività per i bambini (postazioni di esperimenti, punti interattivi, filmati a ruota continua). La struttura è motiverebbe la visita da sola: sembra di salire all’interno di una montagna potendo sempre vedere parte dei piani inferiori.
- Birreria Pedavena: se dovete fermarvi a pranzo o a cena, fate una sosta al ristorante della birreria che si trova a pochi passi da Piazza Dante: vederete le botti di rame al centro delle sale e potrete assaggiare le birre speciali (se andate in inverno assaggiate la birra di Natale)
- Museo Pietra Viva si trova fuori Trento, a circa venti minuti di strada in direzione Pergine Valsugana. E’ un originale museo dedicato alla montagna e ai minerali, gestito da due fratelli che intrattengono i bambini con una lunga storia che si sviluppa stanza dopo stanza fino al momento finale in cui i bambini dovranno cercare le pietre preziose nelle vasche all’esterno del museo.
Cosa fare a Rovereto con i bambini
Il centro di Rovereto è famoso per due grandi musei: il Mart (Arte Moderna) e il Museo della Guerra. Mi sento di consigliarli a un pubblico adulto, soprattutto il secondo dove è molto complicato girare con un passeggino. Se volete visitare il percorso dedicato alla guerra (rifugi e fortini), mettete in conto strade strette e con molte curve. Durante il periodo natalizio si tiene un mercatino dedicato ai popoli del mondo. In estate vi suggerisco due gite in zona:
- Castel Beseno: pur essendo poche le stanze conservate è molto bella la cinta muraria, il percorso per bambini e gli spettacoli organizzati spesso nel cortile interno.
- Orme dei dinosauri a Marco: è un bel percorso in salita su una strada in parte sterrata, non saprei dire quanto riuscirete a percorrere con un passeggino, ma le orme sono tante, ben visibili e il paesaggio lunare è molto suggestivo.
Cosa fare con i bambini a Bolzano
Il centro di Bolzano ha un’ampia area pedonale. Se capitate in una delle giornate di mercato agricolo, vederete una cittadina molto colorata e di atmosfera austriaca. Passeggiare in centro è molto piacevole: c’è un lungo cordone di portici pieno di botteghe e tanti scorci di case colorate. A Bolzano non potete perdere:
- Museo di Otzi che conserva il famoso uomo di Similaun (non è raccapricciante per i bambini piccoli e in ogni caso la zona in sui è conservato Otzi non è facilmente accessibile: si trova in una cella refrigerata in cui potete spiare da piccoli oblò), ben allestite le altre sale e gli spazi per i bambini.
Cosa fare a Merano con i bambini
Se parliamo di mercatini natalizi, il mio preferito è quello di Merano: mi piace la giostra in centro, le file di bancarelle rosse distribuite nelle vie del centro come l’accampamento del circo. La città è molto elegante e simile a Bolzano, con la differenza del fiume e il suo bellissimo ponte. Le attrazioni che possono piacere ai bambini però si trovano fuori città.
Giardini di Trautmandorff: un vero spettacolo! Se vi aspettate una semplice collezione di piante, sbagliate di grosso. Qui c’è una ambientazione diversa a ogni angolo e lo scopo è ricreare un paese del Mondo. Non mancano giochi d’acqua (bellissimi i giochi di luce sotterranei), il paesaggio del lago e il Museo del Viaggio allestito all’interno del parco.
Museo di Sissi: è una collezione privata al piano terra della casa di una antiquario, oltre alla raccolta di reperti che raccontano la vita della Principessa Sissi e della sua epoca sono molto belle le stanze ricostruire delle botteghe dell’epoca. Attaccato al museo c’è un originale ristorante molto caratteristico in cui è possibile mangiare le lumache del loro allevamento.
Mondotreno una enorme ricostruzione dell’Alto Adige in miniatura con dettagli minuscoli, modellini delle maggiori attrazioni sulle montagne e un trenino che attraversa tutto il plastico (su due piani con effetto notte e giorno!)
Gite per bambini in Trentino Alto Adige
Oltre alle attrazioni più vicine alle maggiori città della regione, ci sono tante altre gite che potete fare con i bambini in Trentino Alto Adige: le palafitte di Ledro, Castel Thun (noleggiate l’audioguida per i bambini!), Arte Sella o i laghi dell’Altopiano di Piné. Vi posso consigliare alcune guide che suggeriscono gite per famiglie.
[amazon_link asins=’8870738868,8872834538,8889898178,8868760312,8868761890′ template=’ProductCarousel’ store=’lascuinsof-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2a34852c-90b7-11e8-877c-55f7c522be7b’]
Lascia un commento