
VIAGGI -Finalmente siamo riusciti ad andare a vedere Arte Sella a Borgo Valsugana (Trentino). E’ un allestimento a cielo aperto di opere d’arte fatte con la natura e lei lasciate, finchè non vorrà riprendersele. Un viaggio alla scoperta della land art, che ha meravigliato sia noi che i bambini insegnandoci un nuovo rapporto con l’arte e con la natura.
Arte Sella è su una delle splendide montagne sopra Borgo Valsugana, Trento. Si lascia l’auto all’ultimo posteggio (cercate di arrivare presto!) e si cammina per una ventina di minuti verso l’ingresso del parco. Alcune opere sono disposte su un percorso nel bosco, percorribile in circa due ore, a ingesso libero. Noi abbiamo visitato solo la parte a pagamento che raggruppa molte opere in una sezione di bosco molto curata e recintata.
Le opere sono molte, ne vengono aggiunte ogni anno e alcune stiamo ancora aspettando che si chiudano e creino gli ambienti sognati dall’artista che tanto ci affascinano, come la cattedrale vegetale divenuta emblema di Arte Sella che si chiuderà con la crescita degli alberi piantumati per creare le colonne delle navate.
All’ingresso è possibile acquistare una guida con le spiegazioni delle opere. Le fotografie che vi propongo sono di quelle che noi (piccoli compresi!) abbiamo scelto come le più belle.
Questo sentiero è stato realizzato con vecchie riviste e giornali pressati.
Una porticina in legno vi permetterà di entrare in questa stanza di pietre, fatelo e chiudetevi dentro, attendente qualche secondo e vedrete sulla parete interna il cielo capovolto come all’interno di una camera fotografica.
Questa opera è stata battezzata “Tana libera tutti” come del gioco di nascondino. Le sagome ricordano i bambini appoggiati agli alberi per contare.
I bambini sono stati esploratori protagonisti con le loro mappe e il loro giudizio molto semplice (non hanno bocciato nemmeno un’opera!). Il più grande cantava vittoria: ha scoperto che non esistono solo i disegni per fare arte!
Oh Wow ma è una meraviglia! Arte e natura… dobbiamo proprio andarci! Grazie per questa bellissima segnalazione!!
Ciao, Daniela. Dovete assolutamente andarci: deve essere molto suggestivo anche nelle altre stagioni. Ciao
è splendido !!!
sì, Tonina è veramente splendido!
noi ci torneremo in autunno … un posto magico dove i bimbi esplorano l’arte in libertà!
quei boschi attorno credo in autunno diano un gran spettacolo!
qui Elisa ha registrato e cantato molte sue canzoni! fantastico!!!!!
questa non la sapevo!
Noi ci siamo andati lo scorso inverno e pieno di neve era tutto molto suggestivo.
Contiamo di tornarci in altre stagioni per vedere tutto sotto un’altra prospettiva.
Bellissimo! Consiglio la visita a tutti.
Mi piacerebbe molto andarci d’inverno! Grazie