Quando si parla di gita istruttiva il primo pensiero va ai musei. Io sono una grande promotrice dei musei per i bambini, ma non ci sono solo quelli. Ogni volta che organizziamo una gita in famiglia possiamo sfruttare l’occasione per visitare luoghi che i bambini spesso vedono solo nei libri o di cui conoscono solo il prodotto finale. Come funziona un mulino? Come funziona una centrale elettrica? Qui trovate 20 proposte per una gita istruttiva che porti a conoscere il funzionamento di grandi ambienti.
GUARDA ANCHE: Idee per gite all’aperto: mete da riscoprire
Come funziona un museo?
Siamo abituati a entrare nei musei come spettatori, girando per le sale in contemplazione di quanto è stato raccolto, esaminato, catalogato ed etichettato per noi. Cosa avviene dietro le quinte di un museo? Ci sono i laboratori con strumentazioni chimiche. Ci sono le raccolte di campioni e le colture. Ci sono le trattative per acquistare i reperti.
Dove andare: noi abbiamo visitato la parte solitamente non accessibile al pubblico visitando il Museo di Storia Naturale di Bergamo, in occasione di una giornata di promozione alla cultura.
Come funziona una centrale idroelettrica?
I bambini incontrano questo nome studiando il ciclo dell’acqua alla primaria. Negli anni successivi possono trovare nuovamente le centrali idroelettriche sui libri di tecnica. Visitare una centrale permette sicuramente di rendersi conto molto meglio delle attività svolte, delle dimensioni e anche della forza dell’acqua.
Dove andare: una centrale idroelettrica visitabile si trova a Riva del Garda.
Come funziona un mulino?
Potrebbe sembrare uno strumento di altri tempi, ma seppur in forma minore rispetto al passato, ci sono ancora mulini attivi in diverse parti d’Italia. Visitare un mulino può essere uno spunto per iniziare ad affinare il palato e notare la diversa qualità delle farine in commercio.
Dove andare: Molino Benini a S. Stefano (RA), Molino di Baresi a Roncobello gestito dal Fai
Come funziona una fattoria?
Le fattorie didattiche sono un patrimonio da sfruttare per recuperare la cultura agricola che si sta perdendo. La rete di fattorie è molto diffusa lungo l’Italia o ogni attività propone programmi diversi per le visite delle famiglie. Si scopre non solo come funziona una fattoria, ma come si produce il formaggio, come vivono le api, come si coltiva l’orto. Alcune fattorie organizzano laboratori di artigianato con il legno, realizzazione del sapone, ecc.
Dove andare: consultare gli elenchi delle fattorie didattiche divisi per regione
Come funziona una stazione dei pompieri?
Si sta diffondendo la consuetudine di organizzare la giornata delle caserme aperte. È una occasione per conoscere il lavoro dei pompieri. Scoprirete che sono davvero tanti i volontari.
Dove andare: consultare i siti delle caserme della propria zona
Altri luoghi visitabili per capire come funzionano le attività e le produzioni:
- centrale del latte
- aeroporto (occasionalmente è possibile visitare la torre di controllo di Malpensa)
- base militare (la base di Aviano apre le porte ai visitatori su prenotazione e con limiti di età per i bambini)
- centro smistamento rifiuti
- stadio (a Milano lo stadio San Siro organizza visite alle parti normalmente non accessibili ai visitatori)
- centro vivaistico forestale (a Curno, Bergamo, si visita il centro di coltivazione piante per il rimboschimento)
Visite guidate negli stabilimenti e centri di lavoro
Alcuni stabilimenti organizzano visite guidate solo su prenotazione per le scuole. I privati devono sfruttare occasioni speciali le giornate delle aziende aperte in Piemonte. Ogni realtà ha regole e limitazioni per la visita. Su prenotazione si può visitare:
- la redazione del quotidiano La Stampa
- stabilimento Caryoca
- stabilimento Ferrero
Le nostre gite
Sul blog ho raccontato alcune delle nostre gite che possiamo fare rientrare tra le visite di istruzione perché ci hanno permesso di scoprire il funzionamento di ambienti di lavoro che non conoscevamo:
Panperduto: parco didattico per bambini che spiega come funziona una centrale elettrica
Museo della Stampa di Lodi: in quanto museo non dovrebbe essere in questo elenco ma la collezione è molto particole perché permette ai bambini di scoprire come si fa la carta, come si usano i caratteri mobili e come funziona una tipografia
Atelier della Scala: il laboratorio in cui si producono le scenografie e i costumi per le rappresentazioni teatrali del Teatro alla Scala di Milano
Se stai cercando l’idea giusta per una gita con bambini, leggi l’elenco di 101 Mete da vedere vicino a Milano.
Lascia un commento