Qual è il genitore che non prova un minimo di stress? Lo stress può avere ripercussioni sul nostro benessere psicofisico, per questo motivo merita sempre un confronto con medico soprattutto che ci sta cambiando la vita. Quando è lo stress delle nostre giornate frenetiche che vogliamo combattere cosa si può fare? La rivista Pediatrics ha pubblicato una ricerca scientifica dell’Università di Hong Kong sui benefici che la lettura ad alta voce porta ai figli e anche ai genitori.
Sono molte le ricerche sui benefici della lettura che analizzano gli effetti della lettura ad alta voce. Mi piace l’obiettivo di trovare effetti positivi in una attività semplice ed economica grazie alla diffusione delle nuove biblioteche multimediali. Chi ama leggere ha scoperto sulla sua esperienza quanto riesce a farti stare bene un libro, ma vale la pena rendere la lettura una abitudine costante se come spiega la ricerca toglie stress al genitore e migliora il comportamento dei bambini.
LEGGI ANCHE Scuola USA sostituisce i compiti con 20 minuti di lettura al giorno
Benefici per i bambini
In questo studio l’Università di Hong Kong ha considerato 18 ricerche già pubblicate sui benefici della lettura, comprendendo in totale 3.264 famiglie che sono state coinvolte con i loro figli in programmi di lettura. Dai risultati emersi la lettura condivisa aveva migliorato le abilità sociali ed emotive dei bambini coinvolti. Rispetto ai bambini non coinvolti i piccoli lettori avevano migliori comportamenti e alfabetizzazione.
Libri per bambini per facilitare il distacco al mattino
Benefici per i genitori
Leggere con i bambini porta benefici anche ai genitori. Dallo studio è emerso che i genitori coinvolti nei programmi di lettura con i figli mostravano meno stress, meno ansia e maggiore fiducia in se stessi rispetto ai genitori che non avevano partecipato ai programmi. Leggere un libro al proprio figlio permette di sentirsi meno inadeguati come genitori, forse anche perché i dati di mostrano che il tempo dedicato alla lettura condivisa porta grandi benefici ai figli.
Come difendersi dal mito della brava mamma
Programmi di lettura
Le famiglie coinvolte nello studio ricevevano un programma di lettura studiato in base all’età dei figli: letture per l’età prescolare, letture per la scuola primaria, oltre ai percorsi di lettura pensati per bambini a rischio di problemi comportamentali o ritardi linguistici.
Nello studio erano coinvolte anche famiglie a basso reddito con genitori che non avevano studiato. Ai genitori veniva spiegato come leggere ai bambini, come coinvolgerli nella lettura dando al contatto un ruolo importante per rendere la lettura una esperienza emotivamente utile.
Volete iniziare anche voi a leggere ai bambini per vedere se funziona davvero? Cercate il titolo più adatto ai vostri figli consultando la lista dei Libri per bambini da leggere ad ogni età.
Lascia un commento