I dati Istat dichiarano che solo l’11,7% della popolazione è iscritta a una biblioteca. La media europea è del 20% mentre negli Stati Uniti raggiunge il 65%. Gli Italiani non conoscono tutti i servizi offerti dalle biblioteche, come possono risparmiare frequentandole e quanti materiali possono servire per lo studio dei figli e per gli interessi di tutta la famiglia. Molti di voi forse non conoscono i servizi di biblioteca digitale già presenti nella loro biblioteca.
Nuovi servizi delle biblioteche
L’idea maggiormente condivisa di biblioteca è quella di un luogo grigio, un archivio di documenti polverosi dove regna il silenzio e non si trova mai una novità editoriale. In un Paese in cui il numero di lettori è in declino, ci sono biblioteche che stanno cercando di svecchiare l’immagine di archivio polveroso e di fornire servizi sempre più interessanti agli utenti. Alcune biblioteche si sono aperte al digitale offrendo il prestito di ebook, video, audiolibri, app e spartiti digitali. Organizzando corsi e attività culturali stimolano la curiosità dell’utente che trova risposta nell’ampio archivio disponibile al prestito per proseguire negli approfondimenti.
Modello di biblioteca digitale: Tilane di Paderno Dugnano
La biblioteca Tilane di Paderno Dugnano (Milano) è un modello di biblioteca che invoglia gli utenti a leggere con offerte diversificate e aperte alle novità. Gli iscritti possono prendere in prestito fino a 15 oggetti tra: libri, video, riviste, audiolibri. E’ disponibile il prestito di opere d’arte per permettere a tutti di apprezzarle a casa propria. In biblioteca si organizzano 250 corsi di argomenti e livello diversi dedicati a bambini, studenti e professionisti.
Chi arriva alla biblioteca Tilane può consultare i giornali e le riviste esposte, usufruire delle sale lettura o delle sale di studio con scrivania e wifi. A disposizione degli utenti c’è anche un pianoforte, un ricco calendario di eventi gratuiti e una biblioteca multilingue, con libri per bambini in inglese, francese, russo e arabo. Per chi non raggiunge la biblioteca, l’offerta di prestito è completamente digitale con la possibilità di prendere in prestito ebook e leggere via pc o tablet l’edicola digitale con quotidiani e riviste in tutte le lingue.
Vuoi anche tu una biblioteca digitale gratuita? Controlla l’elenco!
Le biblioteche che offrono ai propri utenti ebook gratuiti al prestito utilizzano la piattaforma digitale MLOL (Media Library On Line). Sono già 100 i sistemi bibliotecari ed enti che utilizzano MLOL per il prestito di ebook gratuiti in 4.500 biblioteche italiane: sul sito MLOL puoi trovare l’elenco di tutte le biblioteche iscritte. Forse anche la tua biblioteca è in questo elenco e non lo sapevi!
I vantaggi di MLOL per gli iscritti alle biblioteche aderenti
Gli iscritti alle biblioteche aderenti alla piattaforma MLOL possono prendere in prestito ebook da leggere dove preferiscono (fino a 6 dispositivi contemporaneamente). Effettuata la registrazione in biblioteca, gli iscritti ricevono i codici per utilizzare il sistema e scaricare gli ebook. Possono scaricare i libri in biblioteca o a casa, quando vogliono, rispettando il numero massimo di prestiti stabiliti dalla propria biblioteca.
La tua biblioteca non utilizza MLOL per gli ebook gratuiti?
Ogni biblioteca può stringrere un accordo con MLOL e attivare una piattaforma per il prestito digitale, attraverso cui mettere gratuitamente a disposizione dei propri utenti ebook, musica, audiolibri e molto altro, come nel caso del portale MLOL del sistema bibliotecario CSBNO, cui appartiene la biblioteca Tilane.
Ogni biblioteca aderente a MLOL, però, può anche sottoscrivere un accordo per attivare una versione personalizzata del portale MLOL Plus, un nuovo servizio che consente ai lettori di prendere in prestito ebook dalle biblioteche italiane semplicemente sottoscrivendo un abbonamento e garantendosi così un numero di prestiti maggiore di quello proposto con la parte gratuita del servizio. Per ogni abbonamento al servizio MLOL Plus, inoltre, viene versata una percentuale del 65-80% del costo alla biblioteca di competenza, per finanziare la parte gratuita del servizio digitale in biblioteca.
Come usare MLOL per avere una biblioteca digitale a scuola?
La presenza di biblioteche scolastiche ben fornite e aggiornate è relativamente bassa. Uno studio dell’Aie (Associazione Italiana Editori) ha stimato che gli acquisti per nuovi libri effettuati in un anno in tutte le biblioteche scolastiche sia pari alla spesa di una biblioteca universitaria solo in digitale. In alcune scuola sono entrati i tablet, i pc, ma i libri continuano a essere una spesa eccessiva per le poche finanze. Fare rete è l’unico modo per costruire una risorsa digitale accessibile a tutti. E’ già attiva una sezione della piattaforma dedicata alle biblioteche scolastiche: è MLOL Scuola.
Vuoi maggiori vantaggi? C’è MLOL Plus!
MLOL Plus è un servizio che offre maggiori vantaggi rispetto all’offerta della biblioteca. Abbonandosi si acquistano crediti con cui è possibile:
- aumentare il numero di ebook scaricabili ogni mese per il prestito, se si è già iscritti a una biblioteca aderente, oppure accedere al prestito digitale, se si risiede in una zona dove questo non è ancora disponibile gratuitamente in biblioteca;
- acquistare gli ebook italiani con uno sconto che viene riconosciuto sotto forma di nuovi crediti: ad esempio, 1 euro di spesa in ebook vi permette di ottenere 5 crediti da utilizzare per nuovi prestiti – e questo solo con l’abbonamento-base;
- aiutare la propria biblioteca: il guadagno delle biblioteche su ogni abbonamento venduto è una percentuale del 65-80% del costo, che verrà poi utilizzato per l’acquisto di nuovi ebook per il prestito gratuito.
Regalare una card MLOLPlus
Nelle librerie Giunti al Punto potete trovare in vendita le card per l’abbonamento mensile al servizio MLOL Plus. Se invece effettuate l’acquisto dal sito, potete scegliere come regalo anche l’abbonamento annuale che permette di spendere i propri crediti in un arco temporale di 12 mesi.
Possibilità di guadagno per siti e blog
Il programma di collaborazione con MLOL Plus che viene proposto alle biblioteche è disponibile anche per siti e blog. Il guadagno viene calcolato in percentuale sui nuovi abbonamenti e sui rinnovi. È un progetto soprattutto di aiuto alle biblioteche che hanno bisogno di fondi per continuare i progetti di ampliamento dei servizi digitali. Creando un vostro sito MLOL Plus potete condividere liste di lettura con i vostri lettori, creare raccolte di libri che avete consigliato sul sito e fornire ai vostri lettori un aggiornamento sulle novità editoriali e, soprattutto, un servizio avanzato di prestito digitale.
Vuoi provare gratis il servizio MLOL Plus per un mese?
Puoi provare il servizio MLOL Plus completamente gratis per scoprire i vantaggi e le sue funzionalità. La procedura è molto semplice:
1. registrati sul sito https://www.mlolplus.it/
2. inserisci i dati come nuovo utente
3. ti verrà chiesta una carta di credito per gli acquisti, puoi disattivare il rinnovo automatico già dal primo accesso nella sezione ‘Il mio account’
Avrai così a disposizione 150 crediti per prendere in prestito gratuitamente almeno un ebook e capire meglio il funzionamento del servizio.
La biblioteca digitale di scuolainsoffitta.com
La mia biblioteca digitale su MLOL è https://scuolainsoffitta.mlolplus.it/ dove potete trovare le mie liste di libri consigliati per bambini e per adulti, cosa leggere per approfondire le tematiche che tratto sul sito e argomenti che potrebbero interessare anche voi.
Post in collaborazione con MLOL Plus #MLOLplus
Lascia un commento