
Conoscete il burro di mele, o apple butter? È una crema di mele che ha la consistenza del burro e può essere utilizzata nella preparazione di dolci senza grassi. Ho cercato in rete le varianti della ricetta per preparare il burro di mele nel modo più semplice possibile. Questa è la ricetta del burro di mele versione base, però funziona e ha avuto molto successo.
Apple Butter
Cercando la storia di questa ricetta, ho letto che è probabilmente originaria dei paesi del nord Europa. Oggi il burro di mele è molto usato negli Stati Uniti, dove immagino che per consistenza e colore ricordi molto il burro di arachidi tanto da meritare la denominazione ‘apple butter’.
Come usare il burro di mele
Il burro di mele viene utilizzato nella preparazione di dolci in sostituzione dei grassi. La prima volta che ho preparato il burro di mele l’ho servito con la carne, ma è ottimo spalmato sul pane. Ha un indice glicemico inferiore alla mela cotta e pari alla mela cruda, quindi molto basso.
Dolci con burro di mele
In realtà ho già incontrato altre ricette con il burro di mele, anche se non era indicato con questo nome. Ad esempio, preparando i muffin alle mele senza uovo e senza burro, non avevo utilizzato grassi ma mele grattugiate.
Burro di mele: ricetta semplice
La preparazione base del burro di mele prevede la cottura lenta di mele tagliate a dadini che dovranno restare sul fuoco anche un paio di ore. In ogni ricetta ho trovato l’aggiunta di un liquido a base acida (succo di limone o aceto di mele). Si possono aggiungere spezie in base ai gusti personali: zenzero, cannella, chiodi di garofano. Io ho usato:
- 4 mele Annurche
- il succo di mezzo limone
- due strisce intere di scorza di limone (non trattato)
Nel primo tentativo avevo utilizzato una mela Golden per rendermi conto di come diventava il risultato, soprattutto se poteva piacere ai miei figli. Tenete conto che una mela grossa ha prodotto un cucchiaio di burro di mele. La scorza di limone serve per accelerare la pectina e fare solidificare prima il preparato.
Come preparare il burro di mele
- Lavate e sbucciate le mele, poi tagliatele a dadini.
- Versare i pezzi di mela in una casseruola.
- Aggiungete la scorza di limone che lasciate intera per poterla riprendere e togliere più facilmente
- Versare il succo di mezzo limone
- Accendete il fuoco e tenetelo molto basso, girando ogni tanto per evitare che le mele si attacchino sul fondo
La difficoltà della preparazione è capire quando il burro di mele è veramente pronto. Non avendo aggiunto spezie, ma solo il limone non sapevo quale fosse il colore da raggiungere. Leggevo nelle varie ricette che doveva caramellare. In realtà è molto semplice capire quando il burro pronto perché inizia a staccarsi dal fondo della pentola come se fosse l’impasto del pane.
Per agevolare la cottura ho usato una pentola antiaderente. Quando le mele iniziavano a sfaldarsi ho lasciato raffreddare per frullare e poi rimettere il composto a cuocere. Il risultato finale è cremoso e dolce. Un’ottima alternativa per le merende dei ragazzi.
Conservazione
Il burro di mele si conserva in frigorifero in un recipiente chiuso ermeticamente che dovrete lavare molto bene prima dell’uso. Io preferisco prepararne poco e consumarlo velocemente.
Se vi piacciono le idee di autoproduzione in cucina, leggete anche queste ricette:
- dado vegetale fatto in casa
- insaporitore alla frutta per dolci
- yogurt fatto in casa senza yogurtiera
- ketchup fatto in casa
- caramelle arancia e miele
Burro di mele, fatto!
Un successone sulle fettine di pane tostato!
Grazieeee