Ho provato un nuovo dolce da lettura: muffin alle mele senza burro e senza uova. Ho imparato a cucinarli seguendo la ricetta di Cakemania. Che gioia quando scopri che la ricetta ti viene bene! Per quanto orgogliosa, sono ancora lontana dai progetti di Issy, la protagonista del libro Appuntamento al Cupcakes Café, che era così brava a cucinare dolci che ha aperto una pasticceria. E’ il libro perfetto da abbinare ai muffin con le mele.
Il libro: Appuntamento al Cupcake Cafè
Issy è una trentenne che viene licenziata per esubero personale. E’ cresciuta nella pasticceria del nonno, dove ha imparato a cucinare. I dolci di Issy sono così buoni che tutti le suggeriscono di aprire una pasticceria. Sarà la perdita del lavoro a darle il coraggio di investire la liquidazione nel locale che prenderà il nome Cupcake Café. Potrei definirla una lettura leggera, dolce ma non troppo. Esattamente come i muffin alle mele.
In questo periodo mi piacciono le storie di donne che si reinventano un lavoro. Quante donne brave in cucina sognano di aprire un ristorante o una pasticceria? Rispetto ad altri romanzi ambientati tra i fornelli, questo libro affronta i lati meno simpatici di una impresa: permessi, prestiti, assicurazioni, ecc. Qui compare il belloccio che risolve tutto. Segnatevi il titolo per la prossima vacanza sotto l’ombrellone:
Appuntamento al Cupcake Café
di Jenny Colgan
Ed. Piemme
Ricetta dei muffin alle mele
Mi piaceva molto l’idea di usare le mele cotte per legare l’impasto in sostituzione di burro o uova. Questa è la ricetta originale.
Rispetto alla ricetta originale ho evitato la cannella che in casa nostra non piace molto. Ho aggiunto uvetta e 3 noci spezzettate. Il risultato finale è dolce ma non troppo. Non avendo burro dovete consumarli velocemente o si induriranno. E’ una ricetta da provare a personalizzare in base ai gusti. Mi piacerebbe riprovarla aggiungendo un goccio di liquore oppure la scorza di limone.
Sono molto orgogliosa del mio primo muffin. Non sono belli come quelli di Cakemania, ma sono buoni. La prossima volta voglio provare la sua ricetta dei bignè alla panna.
Quale libro potrei abbinare ai bignè?
Lascia un commento