Vi piacere produrre in casa quello che solitamente comprate? Un’altra ricetta di autoproduzione che ho sperimentato è quella per il ketchup fatto in casa!
Cerco di stare molto attenta all’alimentazione dei bambini e di fare in modo che le eccezioni siano davvero tali. Non ho mai concesso allegramente salse per i condimenti come ketchup, senape e majonese. Ciò non toglie che nonostante i miei tentativi di alimentazione salutare i miei figli abbiano comunque scoperto questi sapori tra feste di compleanno e occasioni particolari. Il ketchup è il loro preferito. Ho cercato la ricetta per il ketchup fatto in casa:
- è più economico: posso prepararne solo la quantità necessaria
- è più salutare: non contiene conservanti e come vedrete gli ingredienti sono più salutari
- è ecologico: evito di comprare bottiglie in plastica e buttarne metà perché in frigorifero non si conservano mai bene.
Ingredienti per il ketchup fatto in casa
4 cucchiai di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di aceto balsamico
1/2 cucchiaino di zucchero
Attrezzi: una ciotola piccola, cucchiaio, cucchiaino e forchetta.
Come si prepara
Provate queste dosi per capire se in base ai vostri prodotti il gusto vi soddisfa. Unite gli ingredienti nell’ordine in cui sono scritti, amalgamandoli a freddo in una ciotola con l’aiuto di una forchetta. Lo zucchero serve a togliere il sapore acidulo del pomodoro. L’aceto balsamico dà quel sapore tipico del ketchup. Aggiustate le dosi in base ai vostri gusti.
Consigli
- Non preparate più ketchup di quanto vi serve per un pasto. Ci vuole davvero poco a cucinarne ancora e non vale la pena tenerlo in frigorifero non sapendo con sicurezza come si conserverà.
- Nonostante sia un alimento più salutare del ketchup industriale non darei a dei bambini più di un cucchiaio di ketchup. Copre i sapori e se lo usano per non sentire di cosa sanno le verdure è meglio insistere perché le apprezzino al naturale. Questa è la mia opinione di mamma.
LEGGI ANCHE Ricetta per il dado vegetale fatto in casa
Lascia un commento