Da quando sono diventata mamma, ho una vera passione per l’autoproduzione. Mi piace preparare in casa quello che solitamente si compra già pronto al supermercato: è un modo per risparmiare, per controllare la genuinità dei prodotti e adesso anche per mostrare ai bambini come si preparano alcuni alimenti. Una delle mie prime ricerche è stata come fare lo yogurt in casa senza yogurtiera. So che la yogurtiera è un elettrodomestico che non costa molto, ma lo spazio in cucina è sempre poco e per questo motivo non l’ho mai comprata. Ho provato diverse ricette per lo yogurt fatto in casa, ma alla fine quella che preferisco è quella che parte da yogurt acquistato. Provatela per i bambini!
Come fare lo yogurt senza yogurtiera
Occorrente:
1 vasetto di yogurt naturale non zuccherato e biologico
6 vasetti di vetro vuoti con coperto
1 litro di latte
pentolino e cucchiaio
Procedimento:
- Togliere yogurt e latte dal frigorifero un’oretta in modo che arrivino a temperatura ambiente.
- Lavare e sterilizzare i vasetti e i relativi coperchi
- Versare il latte in una pentola,di misura media
- Accendere la fiamma e portare a ebollizione.
- Fare sobbollire per circa 10 minuti.
- Spegnere il fuoco. Togliere con una schiumarola l’eventuale pellicola in superficie.
- Attendere che la temperatura del latte scenda a 40°
- Versare lo yogurt nel latte e mescolare bene.
- Riempire i vasetti e chiuderli. Attenzione a lasciare almeno un centimetro dall’orlo.
- Avvolgere i vasetti in un maglione e riporli in un luogo tiepido che può essere: il forno tiepido,vicino al calorifero acceso, nella borsa termica dei surgelati, vicino al frigorifero (se la parete del frigorifero è accessibile).
- Lasciare riposare almeno sei ore.
- Trascorse le sei ore, lo yogurt è pronto da mettere in frigorifero.
Conservazione dello yogurt fatto in casa
Lo yogurt fatto in casa con questo procedimento si conserva anche una settimana in frigorifero.
Come fare senza termometro da cucina?
Se non avete un termometro da cucina potete ugualmente misurare la temperatura del latte senza difficoltà. 40° sono una temperatura simile all’acqua calda della doccia, quindi mettete il mignolo nel latte per 3 secondi, se si avverte tepore ma non bruciore la temperatura è quella giusta.
Come insaporire lo yogurt fatto in casa?
In base al vostri gusti e a quelli dei bambini, potete insaporire lo yogurt con del miele, zucchero di canna, cereali o frutta fresca. Lo yogurt naturale è un’ottima base per dolci fatti in casa.
Cosa fare se lo yogurt fatto in casa rimane troppo liquido?
Se rimane troppo liquido, il procedimento non ha funzionato bene. Provate a cambiare marca di latte e a tenerlo più a lungo in un luogo tiepido. Controllate che durante il processo di ‘fermentazione’ a riposo, la temperatura resti effettivamente sempre tiepida.
Quale latte usare per lo yogurt fatto in casa?
Si sono diffusi da qualche anno i punti dove è possibile acquistare latte fresco appena munto. E’ un latte più ricco di quello che possiamo acquistare in negozio, perché non ha subito gli stessi processi di lavorazione. Per una maggiore sicurezza alimentare, si può bollire il latte di fattoria seguendo le indicazioni normalmente esposte vicino al distributore. Io utilizzo il latte del supermercato e il mio yogurt è sempre ottimo.
Che sapore ha lo yogurt fatto in casa?
Spesso mi viene chiesto se lo yogurt fatto in casa è più acido. In realtà io lo trovo quasi più dolce di quello naturale che si compra. L’acidità dipende dalle temperature a cui avviene la lavorazione. Se unite lo yogurt al latte tiepido, non avrete un’acidità alta.
Quali vasetti utilizzare?
Immagino che parlando di vasetti vi venga in mente il classico contenitore da passata fatta in casa con il tappo in metallo. A me piace utilizzare i tappi in metallo per lo yogurt. Se guardate bene nel banco frigo, ci sono diverse marche di yogurt che utilizzano vasetti in vetro con un coperchio in plastica. Io uso quelli con il marchio Esselunga e mi trovo benissimo. La trasparenza del vetro mi permette di vedere quando lo yogurt diventa un po’ più denso in frigorifero.
Dove acquistare i fermenti lattici per yogurt?
Una alternativa è fare lo yogurt aggiungendo i fermenti lattici invece di moltiplicare quelli di un altro vasetto di yogurt. Si trovano nei supermercati biologici. Hanno un costo secondo me non vantaggioso per fare lo yogurt in casa.
Quanto si risparmia a fare lo yogurt in casa?
L’estate scorsa mi sono presa la briga di fare i conti di quanto veniva a costare preparare lo yogurt in casa, rispetto ai prezzi di negozio. Indicativamente si risparmia dal 30 al 50%. Il confronto è fatto con il prezzo di vendita dello yogurt naturale e dipende da quanto pagate il latte al litro. L’elettricità o il gas utilizzato per la preparazione è difficile da quantificare, ma calcolate che non dura più di 10 minuti il procedimento sulla fiamma.
Come si fa lo yogurt con i ‘vermetti’ o ‘bachi’?
Tempo fa un’amica mi ha passato un ceppo di vermi per lo yogurt. Si tratta di fermenti lattici vivi che riproducono a grande velocità nel latte. Si mettono in un barattolo, fuori dal frigorifero per qualche giorno e al posto del latte trovate lo yogurt. In realtà non è yogurt ma kefir, un alimento acidulo. I vermetti vanno scolati dallo yogurt con un colino a maglia fine e lavati bene prima di rimetterli in latte fresco. I vermetti non si buttano, almeno finché riproducendosi non sono diventati troppi per il vostro vasetto e non trovate qualcuno a cui regalarli. Il prodotto che si ottiene secondo me è di un sapore molto diverso dallo yogurt a cui possiamo essere abituati: a me sempre più acido e più liquido.
E’ meglio lo yogurt fatto in casa o quello comprato?
A livello nutrizionale sappiamo quali prodotti abbiamo scelto e quindi possiamo garantire la qualità dello yogurt che mettiamo in tavola per i bambini. Sarà opportuno scegliere uno yogurt con dei buoni fermenti lattici e una qualità alta di latte. Rispetto allo yogurt acquistato la grossa differenza è sulla quantità di zuccheri presenti, soprattutto se confrontiamo un vasetti di yogurt fatto in casa con frutta fresca aggiunta con un vasetto acquistato con frutta già dentro.
Quali sono i benefici dello yogurt per i bambini?
Lo yogurt è un alimento ricco di calcio e di fermenti lattici. Il mio medico lo consiglia al posto dei fermenti lattici acquistati in farmacia, a meno che ci siano allergie o disturbi da virus gastro intestinali. Lo yogurt è un alimento più leggero del latte stesso perché in parte ‘digerito’ dai fermenti lattici. Durante la crescita lo yogurt fa bene ai bambini per la formazione delle ossa, dei denti e la regolarità intestinale.
valter dice
Brava, una descrizione ben fatta, molto dettagliata ed utile. Mi è piaciuto anche il paragone con lo yogurt che si fa usando i fermenti lattici vivi che si comprano in farmacia, ma che hai sottolineato non sono convenienti economicamente, costano un botto insomma.
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie, lo scopo era il risparmio in questo caso.
Giulia dice
Ciao, il latte dev’essere intero o parzialmente scremato?
Grazie!
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Io uso quello intero