
Cosa regalare a un bambino che va a scuola? Gli acquisti per la scuola si dividono tra: materiale scolastico necessario per il lavoro in classe e materiale che può servire per studiare a casa e giochi per imparare. Le maestre preparano ogni anno una lista di cosa comprare per la scuola: quaderni, astuccio, matite e materiale per la classe come sapone per le mani, fazzoletti ecc. L’inizio della scuola, soprattutto del primo anno alla primaria, può essere un’occasione per un regalo da parte della nonna o dei genitori per invogliare lo studio e creare un’atmosfera di festa.
Per gli acquisti del materiale scolastico, vi rimando alla lista degli acquisti per la scuola che ho preparato tempo fa.
Ecco qualche suggerimento di regali per i bambini che vanno a scuola. Ho raccolto alcune proposte di giochi educativi che noi conosciamo e ci sono piaciuti. Alcuni di questi articoli sono già stati descritti nel blog, come ad esempio il tubo pitagorico e le carte per inventare favole. Gli altri giochi sono impostati su un apprendimento diretto o sulla capacità di stimolare curiosità nei bambini (soprattutto il mappamondo con gli animali). I metodi analogici per imparare la matematica sono i più curiosi, in questa selezione ci sono: la linea del 20, la bilancia aritmetica e i regoli, che forse qualche genitore ha utilizzato a scuola da bambino.
- Bilancia aritmetica
- Tabellone in legno con caselle per imparare le tabelline
- Scatola Aggiungi e Sottrai in legno
- Calendario, Orologio Giorni e Mesi in inglese
Forme numeri e lettere
- Abaco Verticale in legno
- Sapientino Più Inglese
- Lavagna in legno di Legnoland
- Mappamondo illustrato con animali
- Planisfero puzzle da parete di Janod
- Carte delle favole
- Temperamatite elettrico
- Tubo Pitagorico
- La linea del 20 (Metodo analogico di Bortolato)
- Regoli Colorati
- Orologio per imparare a leggere l’ora di Lena
Lascia un commento