I bambini dai 2 ai 5 anni sono in grado di partecipare attivamente a giochi e proposte creative. Inventano da soli cosa fare e amano che qualcuno giochi con loro. Oltre ai giocattoli possiamo proporre attività che aiutano lo sviluppo motorio, logico e linguistico.
GUARDA ANCHE: Giochi per bambini da 2 a 5 anni
Travasi
Disponiamo una o più ciotole su un vassoio e proponiamo oggetti che possono essere travasati. Possiamo aggiungere un imbuto, un cucchiaio, una paletta. Come oggetti da travasare possiamo usare la pasta, il riso, i tappi colorati, facendo molta attenzione se il bambino tende ancora a mettere in bocca le cose. Leggi: Idee per giocare con i travasi
Pasta di sale
È un materiale malleabile che si prepara facilmente con acqua, farina e sale. Permette di creare piccole sculture, formare palline, inventare giochi liberamente. Leggi: Ricetta per la pasta di sale
Pittura a dita
Ai bambini che non amano sporcarsi si può proporre anche la pittura con pennello. Lasciamo che giochino con i colori senza indirizzare la produzione. Copriamo gli abiti con una mantellina adatta o con un sacchetto di plastica in cui ritagliamo lo spazio per infilare le braccia e la testa. Leggi: Idee per giocare con i colori a tempera
Piccoli puzzle
Si possono utilizzare quelli già in commercio o crearne di nuovi prendendo le immagini dai volantini pubblicitari, incollandoli su un cartoncino e ritagliando in grandi quadrati.
Gioco della cucina
Potete realizzare facilmente il piano cottura con un foglio su cui tracciare i cerchi per i fornelli. Prendete dalla cucina due pentolini piccoli, un coperchio e un mestolo di legno. Potete aggiungere cibi finti realizzati con il pannolenci o con il cartoncino.
Percorsi per automobiline
Prendete il nastro adesivo di carta e inventate un percorso ogni volta nuovo. In alternativa potete ritagliare strisce di carta da utilizzare come pista o delineare un percorso con le costruzioni.
Baby dance
Ai bambini piace molto ballare. Potete ascoltare la musica che piace a voi e iniziare a muovervi a tempo, vi seguiranno subito. Su Youtube trovate molti canali con musica per bambini che mostrano movimenti facili nei video. Guarda: Canali Youtube per ballare con i bambini
Giochi di imitazione
In questa fascia d’età i bambini imitano molto gli adulti. Mettendo a disposizione attrezzi della giusta misura per le loro mani li vedrete molto impegnati a spolverare e pulire i vetri.
Costruzioni
In commercio trovate set di costruzioni adatti a questa fascia d’età, ma potete anche realizzarne voi di nuove con materiale di uso comune come i rotoli di carta, scatole vuote, contenitori ermetici.
Giochi di classificazione
Sono giochi di classificazione le attività in cui i bambini devono dividere gli oggetti seguendo una logica: dividere i bottoni per colore, le flashcards per forma geometrica, ecc.
Caccia al tesoro
Potete ispirarvi ai colori (“Portami un oggetto rosso”), alle forme (“Portami una cosa a forma di cerchio”) o alle definizioni (“Portami una cosa per scrivere”). Se non sapete cosa nascondere, scegliete le tessere di un puzzle!
Percorsi a ostacoli
In base all’età si possono organizzare semplici percorsi a ostacoli in cui i bambini devono scavalcare montagne di cuscini, aggirare pile di libri, strisciare sotto un tavolo, salire sopra una sedia, ecc.
Compleanno dei pupazzi
Scegliamo un pupazzo e decidiamo che oggi è il suo compleanno. Dovremo preparare gli addobbi della festa, i cappellini, la corona del festeggiato. Con i giochi a disposizione inventeremo una torta speciale e i piattini per gli ospiti.
Bowling
Se avete sufficiente spazio, disponete alcuni oggetti in linea e giocate ad atterrarli con una pallina. Potete utilizzare bottiglie vuote, scatole, ma anche pupazzi. Le palline possono essere di carta o realizzate appallottolando dei calzini.
Indovina cosa c’è dentro
Prendete un sacchetto (un busta grande, una borsa o la fodera di un cuscino) e inserite diversi oggetti. Bendate gli occhi dei bambini e chiedete loro di toccare gli oggetti nel sacchetto e indovinare cosa sono. Potete proporre delle varianti inserendo oggetti uguali a coppie, oppure chiedendo di estrarre un oggetto preciso da riconoscere toccandolo.
Ombre cinesi
Si possono fare le ombre cinesi con le mani, ma si può anche scoprire qual è l’ombra creata da oggetti che conosciamo. Giocare a riconoscere gli oggetti dall’ombra creata può essere un’altra attività per bambini da proporre.
Canestro
Il canestro può essere una vaschetta o una scatola da scarpe posizionata a terra. I bambini giocheranno a lanciare le palline al suo interno. Come palline potete accartocciare pagine di vecchie riviste.
Misuriamo
La misurazione propone altre attività curiose: pesare gli oggetti per stabilire quale sia il più pesante, misurare quanti passi ci sono dalla cucina al bagno o se il nostro braccio è più lungo della nostra gamba. Come metro possiamo utilizzare anche un semplice oggetto, ad esempio una matita.
Mini golf
Un gioco semplice che possiamo costruire in ogni parte con vecchi giornali: creiamo le palline, le bacchette e gli ostacoli da superare. Possiamo creare ponti, percorsi, spazi chiusi dove far arrivare la pallina a fine percorso.
Cosa manca?
Scegliamo l’area di gioco che può essere un tavolo, un vassoio o anche un tappeto. Disponiamo alcuni oggetti diversi tra loro sull’area di gioco. Lasciamo ai bambini il tempo di osservare e poi chiediamo loro di lasciare la stanza. Durante la loro assenza togliamo uno o più oggetti dall’area di gioco. Al loro ritorno i bambini dovranno scoprire cosa manca. Alcune varianti: spostare oggetti, aggiungerne, inclinarli, ecc.
GUARDA ANCHE: Giochi Montessori per bambini da 3 a 6 anni
Lascia un commento