I travasi Montessori sono una attività di concentrazione e coordinazione. Qui trovate alcune idee per provare nuovi materiali e fare di questo esercizio un gioco divertente e sempre nuovo.
GUARDA ANCHE: 20 Attività Montessori con i travasi
Travasi Montessoriani
Sostituire il contenitore con un gioco da imboccare. In questo caso è stata utilizzata una pallina da tennis a cui hanno praticato la bocca e disegnati gli occhi.
Il gioco dei travasi si unisce alla divisione per colore. I tubi sono stati realizzati con i rotoli di carta dipinti con colori diversi. Per portare l’attività all’aperto hanno disposto il materiale in una grande vaschetta bassa.
Creando un sistema di tubi e imbuti il gioco dei travasi diventa più divertente e ricorda molto l’attività in spiaggia con i mulini per la sabbia.
Le bottiglie tagliate a metà sono un ottimo sostituto dei contenitori per i travasi. Il foro in cui fare entrare l’oggetto è più piccolo e richiedere maggiore destrezza. La trasparenza della plastica permette di contare quante palline sono state introdotte in ogni bottiglia. Se non volete usare le bottiglie, potete sostituirle con l’imbuto messo nella stessa posizione.
Usando le pinzette l’attività di travasare diventa un vero esercizio di motricità fine. Il supporto antiscivolo per il sapone può essere utilizzato anche con liquidi colorati da versare con il contagocce o una pipetta.
Lascia un commento