State cercando una attività per bambini su Halloween? Vi spiego come costruire i personaggi di Halloween con materiale di riciclo. È una proposta semplice e adeguabile alle diverse fasce d’età. Eserciteremo la motricità fine, la coloritura e proveremo a coinvolgere le storie. Per chi ha poco tempo è disponibile anche il pdf con i personaggi da colorare e assemblare.
Quali sono i personaggi di Halloween più famosi? Il conte Dracula, Frankenstein, ma ce ne sono anche senza nome come i fantasmi e le zucche con occhi e bocca. Potremmo aggiungere le mummie, i mostri bitorzoluti, scheletri e streghe. Su questi personaggi possiamo trovare diversi materiali per allargare la nostra attività. Libri e film, ad esempio, ci permettono di aggiungere alla creatività una attività di ascolto e magari anche di discussione. Iniziamo dalla costruzione dei personaggi!
Cosa occorre
Procuratevi i rotoli di carta da cucina o di carta igienica. Io ho utilizzato un rotolo di carta da cucina e l’ho tagliato in quattro parti. Vi suggerisco un piccolo trucco per tagliare i cilindri delle stesse dimensioni: tagliate il rotolo per la lunghezza aprendolo, tanto lo chiuderemo con i disegni, tracciate una riga a ogni altezza necessaria e vedrete che si taglia più facilmente. Come dicevo, con un rotolo da cucina si possono fare quattro personaggi.
Come fare
Dopo aver ottenuto i quattro cilindri potete procedere in modo diverso a seconda dell’età dei bambini. Potete ad esempio:
- ritagliare 4 strisce di cartoncino di colori diversi (arancione, verde, bianco e rosa chiaro) e fornire i ritagli dei dettagli dei personaggi per assemblarli;
- stampare il pdf che trovate in fondo a questa pagina, colorare i personaggi, ritagliare e incollare sui cilindri;
- disegnare i tratti dei personaggi a matita e dipingerli con le tempere.
Come vedete sono proposte diverse per bambini di età differenti e con diversa manualità. Qui potete trovare il mio modello:
- personaggi di Halloween (PDF da stampare)
Nell’immagine qui sopra vedere anche altre realizzazioni che potete trovare nell’articolo: Decorazioni di Halloween facili e di riciclo.
Altre proposte
Ognuno di questi personaggi può essere ritrovato in un libro per bambini, suggerendo una lettura ad alta voce che può essere anche riproposta con i nostri personaggi. Ci sono inoltre i molti cartoni animati o film per bambini a tema Halloween che possono essere visti e commentati. Qui sotto trovate alcune proposte:
- Libri per bambini su Halloween
- Film per bambini da vedere a Halloween
- Film di Halloween ispirati ai libri
Resta aggiornato sulle novità di Scuola in Soffitta: segui la pagina Instagram.
Lascia un commento