Per spiegare le percentuali ai bambini vi propongo una attività creativa. Si tratta di costruire una ruota, una versione in cartoncino del grafico per rappresentare le percentuali.
LEGGI ANCHE: Come spiegare le frazioni ai bambini
La ruota delle percentuali
Ho realizzato un disco in cartoncino con il goniometro e ho diviso il cerchio in dieci sezioni uguali. In questo modo potrò utilizzare il mio grafico per rappresentare le percentuali in cifra intera (10%, 20%, ecc.). Dopo aver preso dimestichezza con il disco si potranno aggiungere altre tacche per rappresentare le percentuali non solo in cifra intera.
GUARDA ANCHE: Attività di matematica per bambini
Se volete provare l’attività o non avete un goniometro a disposizione, potete scaricare il pdf con due dischi da colorare e ritagliare: dischi per grafico
Praticate un taglio in corrispondenza della linea che attraversa ogni cerchio. Questa fessura servirà per incastrare i dischi tra loro per rappresentare le percentuali. Se incastrate i dischi potete evitare di usare un fermacampioni.
Nel mio esempio ogni tacca rappresenta un 10%, quindi se ad esempio vedo due tacche del disco giallo significa che rappresenta il 20%. Dovrò posizionare i dischi in modo che rappresentino correttamente la percentuale a cui si riferiscono.
La rappresentazione grafica delle percentuali con i dischi può essere utile come prima attività didattica sull’argomento. Io l’ho utilizzata per rappresentare visivamente le informazioni nutrizionali di un alimento utilizzando i colori per rappresentare la percentuale di fibre, carboidrati, grassi e acqua in un alimento.
LIBRI UTILI:
- Frazioni e decimali di Usborne
- Pazzi per la matematica di White Star
Lascia un commento