Vi è mai capitato di dover cercare film di paura per ragazzi? Quella dei film di paura è una fase della crescita come i dinosauri e le caramelle dal gusto orrendo. La prima richiesta è arrivata per una serata di campeggio a scuola, poi ne volevano uno da tenere sul tablet per le gite con l’oratorio e alla fine per la sera di Halloween.
I film di paura hanno evidentemente il loro fascino sui ragazzi. Questa è la lista che ho trovato cercando su Amazon. Ci sono anche film di paura per bambini, quindi che fanno poca paura ma vanno bene se in casa avete anche fratellini più piccoli.
Film di paura per bambini
Casper è un piccolo fantasma molto dolce. La storia si svolge proprio in coincidenza con la festa di Halloween.
Hotel Transylvania è un cartone animato molto divertente che in realtà andrebbe ripreso anche per parlare di aspettative dei genitori verso i figli. Io forse ho apprezzato di più il secondo.
La Famiglia Addams è stata una delle serie che seguivo quando ero adolescente e tornavo da scuola. Forse non li farei vedere a bambini troppo piccoli, ma dopo i 4 anni credo che capiscano la comicità dei personaggi.
Tata Matilda e il Grande Botto è uno dei film per ragazzi che preferisco. Mi piace il desiderio dei bambini di rivedere il papà e il messaggio delle regole di Tata Matilda. Lei fa delle magie da film di paura!
Scooby-Doo il Mistero del Camion Fantasma è un titolo che piacerà ai più piccoli.
Monster University è un film che consigliano i miei figli: confesso di non averlo ancora visto quindi è una delle scelte per la notte di Halloween.
Un fantasma per amico è un titolo che ho trovato per caso mentre cercavo un film con un fantasma. Voi lo conoscete?
Film di paura per ragazzi
Frankenstein Junior è uno di quei film che vorresti fare vedere ai tuoi figli per spiegargli le battute che ripeti ancora tu: un must tra i film di paura che fanno ridere.
La serie è andata avanti ma il primo Ghostbusters non si scorda mai!
Twilight è la storia di Edward Cullen, un vampiro che, come tutti i vampiri, è immortale ma che a differenza di tutti i vampiri non beve sangue umano e non ha i canini appuntiti, e di Bella Swan, tipica teenager americana che ovviamente s’innamora perdutamente del bello quanto tenebroso Edward.
Quali altri film di paura vi vengono in mente?
Chiara Alessandra Giongo dice
Miss Peregrine e la casa dei bambini speciali.