
Ho voluto preparare decorazioni per Halloween che fossero facili e di riciclo creativo, così è più semplice recuperare il materiale necessario e si possono realizzare coinvolgendo i bambini con i bambini.
Pensando ai bambini piccoli che ancora si spaventano se vedono decorazioni paurose, ho cercato di creare addobbi per Halloween che fossero simpatici con personaggi che sorridono. Ho evitato scheletri, streghe e zombi. Se avete bambini piccoli potete usare nelle decorazioni per Halloween le zucche, le ragnatele e le scope delle streghe.
Pipistrelli con i rotoli di carta

Questa decorazione è molto facile e veloce da fare. Per me è interamente un decorazione di riciclo creativo perché oltre ai rotoli di carta ho recuperato una busta nera che mi era arrivata con la pubblicità. Ho una cartellina dove tengo tutti i fogli e cartoncini che possono servirci per le nostre creazioni.
Abbiamo usato anche in questo caso i rotoli di carta esauriti. Abbiamo ritagliato una fascia di carta per ricoprirli. Su ognuno abbiamo disegno i tratti essenziali di alcuni dei mostri più famosi o dei personaggi di Halloween: Dracula, il fantasma, Frankenstein, la zucca.
Mummia con un vasetto di vetro
Era un vasetto dello yogurt e io l’ho trasformato in una mummia. Per fare le bende ho utilizzato semplice nastro di carta. Gli occhi sono adesivi, potete realizzarli con un foglio bianco. È una decorazione per Halloween che richiede meno dei cinque minuti che mi ero proposta. Potete usare le mummie come porta candele.
Pipistrelli
In questo caso abbiamo realizzato i pipistrelli con un altro materiale a costo zero: i frutti di ippocastano, dette castagne matte. Le ali dei pipistrelli e le orecchie si possono fare con cartoncino di riciclo preso da confezioni alimentari o depliant dei supermercati.
Occhi
Le castagne matte hanno la forma ideale per essere trasformate in occhi. A voi la scelta se disegnare anche i capillari rossi oppure no.
Il fantasmino con un sasso
Il mio scopo era quello di creare delle sorprese per i miei figli. Ho disegnato occhi e bocca su un sasso bianco dalla forma affusolata e l’ho nascosto tra la frutta. Se ne accorgeranno?
Fantasmi di carta
Per ora sono appesi in casa, ma la sera di Halloween li appenderemo alla finestra. Sono realizzato con un semplice foglio di carta bianco su cui ho disegnato una lumaca!
L’immagine del cappello da strega ci ha suggerito un gioco per bambini da fare a Halloween. Lo trovate nell’articolo Gioco del cappello da strega.
LEGGI ANCHE:
Se volete vedere altre idee per le decorazioni di Halloween, leggete anche:
Lascia un commento