
Un film per ragazzi può essere l’ideale per trascorrere la notte di Halloween in famiglia. Tra i film da vedere a Halloween la scelta non manca: mostri, ragnatele, case stregate e maghi. Se scegliamo film ispirati ai libri per ragazzi, faremo venir voglia di leggere?
Film da vedere a Halloween
Guardare un film tutti insieme sul divano è una delle cose mi piace di più. Mi organizzo sempre per tempo, cercando qualche titolo da vedere con i bambini. In questa breve lista ho cercato titoli di film per ragazzi con i libri a cui sono ispirati.
Film con case stregate
Coraline e la porta magica. In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n’è anche un’altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c’è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. O quasi. Età di lettura: da 10 anni
Film con ragni e ragnatele
La tela di Carlotta. Può un maiale fare amicizia con un ragno? Certo che si, quando il maiale è un cucciolo come Wilbur e il ragno si chiama Carlotta. Il primo, vivacissimo e curioso, è stato adottato dalla piccola Fern, la figlia del fattore, la seconda, saggia e affettuosa, ha un grande talento artistico per la tessitura delle tele. Sarà proprio Carlotta a escogitare un fantasioso piano per salvare la vita dell’amico. E alla fine anche Fern avrà capito molte cose: per esempio che gli animali sono più vicini di noi al senso della vita. Età di lettura: da 9 anni
Film con i maghi
Harry Potter ha diviso l’opinione pubblica già dall’uscita del libro: o lo si ama o lo si odia, ma bisogna ammettere che l’ambientazione della scuola e i vari personaggi sono perfetti per un la notte di Halloween.
Film sui mostri
Nel paese delle creature selvagge. Max è un bambino come molti irrequieto, ha una sorella più grande che, come capita spesso, non gli dà molta attenzione e una madre sola che come tante cerca di rifarsi una vita con altri uomini. Un giorno, a seguito di una serie di delusioni prima dalla sorella e poi dalla madre, esplode dalla rabbia e viene per questo redarguito. Insofferente scappa di casa finendo, dopo un tragitto in barca a vela, in una terra desolata e arida dove trova dei giganteschi mostri dal cuore anche troppo umano che credono a tutto quello che dice e lo incoronano loro re, almeno fino a quando le sue promesse di spazzare via la tristezza dalla loro vita non si rivelano mendaci.
Film con gli zombie
La sposa cadavere – Un giovane scappato nella foresta si ritrova congiunto in matrimonio a una misteriosa sposa cadavere, mentre la sua vera sposa Victoria (Emily Watson) attende abbandonata nel mondo dei vivi. Anche se la vita nel regno dei morti si dimostra molto più movimentata della sua rigida educazione, Victor impara che non c’è nulla in questo mondo – o nel prossimo – che lo possa tenere lontano dal suo unico vero amore. E’ un racconto di ottimismo, sentimento e vita ultraterrena davvero vivace, narrato nell’ormai classico stile Burton.
Lascia un commento