Nella fase di scelta della scuola superiore, o dell’università, i consigli che possiamo dare a ragazze e ragazzi è di esplorare il più possibile i loro gusti. Sappiamo bene che nell’interesse personale verso una materia c’è una forte influenza delle esperienze scolastiche, dei docenti incontrati e anche dei compagni. I libri possono rappresentare un aiuto nel momento in cui espongono a una materia in modo meno scolastico, con il chiaro intento di affascinare. C’è un altro valore aggiunto: l’immedesimazione con il protagonista, che nella fase dell’orientamento scolastico può essere utile per capire meglio se stessi, i freni che ci ostacolano nelle scelte e l’influenza che possono avere altre persone.
GUARDA ANCHE: Quale scuola superiore? I romanzi per ragazzi che aiutano a scegliere
Libri per incuriosire
La lista di libri che affascinano sulle materie di studio non potrà mai essere completa. Ci sono testi molto interessanti che difficilmente avrebbero presa su ragazzi e ragazze di terza media. Abbiamo però a disposizione romanzi per ragazzi che trattano argomenti legati alla scienza, alla letteratura, all’arte, ecc. Questi titoli potrebbero essere utili per una scelta iniziale, o anche solo per rispondere alla domanda: quanto ti annoierebbe dover trattare questa materia per cinque anni?
- Come ho scritto un libro per caso di Hannet Huizing (Letteratura)
- Gli squali di Giacomo Mazzariol (Informatica/Tecnologia)
- Il teorema del pappagallo di Denis Guedj (Matematica)
- La più grande meraviglia sei tu di Bueno – Macip – Martorell (Scienza/Biologia)
- Missione alle origini dell’universo di Lucy e Stephen Hawking (Scienza/Astronomia)
Libri per capire meglio se stessi
Nel romanzo per ragazzi la ricerca di sé e il rapporto tra pari sono argomenti ricorrenti. Possiamo suggerire la lettura di diari, racconti di adolescenti in prima persona. Possono essere utili che i libri in cui si racconta la difficoltà di entrare in un ambiente nuovo, di essere compresi dai propri coetanei, di subire attacchi di bullismo. Sono storie che possono fornire uno sguardo diverso alla propria realtà, utili quindi per capirsi meglio.
- Cose che nessuno sa di Alessandro D’Avenia
- Dov’è finita Audrey? di Sophie Kinsella
- Ghost di Jason Reynolds
- Non chiamarmi Cina! di Luigi Ballerini
- Particelle atomiche di Jerry Spinelli
LEGGI ANCHE: Orientamento scolastico: le domande da fare ai ragazzi
Lascia un commento