
Il pagliaccio con un rotolo di carta è una attività di Carnevale per bambini che permette di sviluppare la motricità fine con un carta modello da ritagliare.
LEGGI ANCHE: Attività di Carnevale per bambini
Il pagliaccio è una delle figure protagoniste del Carnevale. Ci ricorda non solo i travestimenti ma anche gli scherzi, l’allegria, i grandi sorrisi e le maschere divertenti. Creare un pagliaccio con un semplice rotolo di carta esaurito è una attività di ritaglio. I bambini per creare il loro clown avranno occasione di esercitarsi con le forbici creando un personaggio simpatico per Carnevale.
GUARDA ANCHE:
Occorrente
Per realizzare questa attività creativa abbiamo bisogno di
- un rotolo di carta esaurito
- un semplice foglio di carta (anche di recupero)
- pennarelli
- colla e forbici.
Vi mostro un pagliaccio già realizzato da prendere come esempio per realizzare il proprio progetto. Per i bambini più piccoli potrebbe essere utile usare un carta modello come quello che trovate in pdf.
Procedimento
Colorare sulla carta con i pennarelli comporta una difficoltà: il ritaglio tenderà ad arricciarsi e chiudersi su se stesso. Per evitare questo inconveniente possiamo incollare il disegno su un cartoncino o più semplicemente su un altro foglio di carta. Nel cartamodello in pdf trovate già la predisposizione dei rettangoli da ritagliare, piegare e incollare per rinforzarli prima di ritagliare.
Il pagliaccio è composto da quattro disegni: le scarpe, i pantaloni, le braccia e la testa. Tenete sempre vicino il rotolo di carta quando disegnate i dettagli in modo da poter avere un riferimento per dimensioni e proporzioni.
Cartamodello
Osservate bene il cartamodello! Ogni dettaglio è racchiuso in un rettangolo, alcuni hanno un tratteggio per facilitare il ritaglio a chi non è molto pratico con le forbici. Inoltre ci sono sono dei piccoli cerchi che aiutano a capire dove incollare. Vediamo insieme la procedura.
Ritagliare i rettangoli tenendoli uniti potrebbe risultare più semplice. Piegateli lungo la linea divisoria e incollateli uno sopra l’altro. Ritagliate il disegno, seguendo la linea tratteggiata dove è presente. A questo punto ogni ritaglio ha su un lato il disegno e sull’altro un cerchio, il cerchio rappresenta il punto dove premere lo stick di colla. I dettagli infatti saranno attaccati sul rotolo sono in un punto, non per intero.
Procedete a posizionare e incollare ogni ritaglio sul rotolo di carta. Vi consiglio di iniziare dalle scarpe per avere più facilmente la visione delle posizioni esatte.
PDF: pagliaccio rotolo
Lascia un commento