Scegliere la scuola superiore non è semplice. Molto spesso i ragazzi non hanno ben chiaro quali siano le passioni da seguire o cosa li aspetti dopo un certo percorso di studi. Gli incontri di orientamento sono molto utili, così come visitare le scuole e ascoltare i consigli dei docenti. Proviamo ad aggiungere un aiuto in più: i romanzi per ragazzi che trattano argomenti specifici dei principali indirizzi di scuola superiore posso essere d’aiuto nell’orientamento scolastico. Sarà una prova per capire quanto alcuni argomenti siano vicini ai propri interessi.
GUARDA ANCHE: Le domande che aiutano a scegliere la scuola superiore
Percorso di orientamento con i libri per ragazzi
Purtroppo non è semplice trovare un libro adatto a ragazzi di 12-13 anni per ogni materia che si studia alle scuole superiori. Prendiamo l’esempio dei licei. Per spiegare cosa tratta la filosofia possiamo proporre libri adatti a ragazzi delle medie (scuola superiore di I grado) ma sappiamo bene che quando la studieranno al liceo sarà trattata in modo diverso. Un percorso di orientamento con i libri di narrativa non può sostituire attività ben più strutturate ma si limita a dare un’idea degli argomenti trattati alla scuola superiore.
Percorsi umanistici
Sentirai parlare di me. Un artista anonimo sta colorando la città di murales e Bianca, che sogna di fare la giornalista, vuole scoprire la sua identità. Chiede così aiuto a Vittoria, invitata a scuola per una lezione sul giornalismo, che le riserverà una sorpresa: il racconto della vita di Nellie Bly, prima reporter donna e paladina per i diritti femminili. Sarà grazie alla coraggiosa e ribelle Nellie che Bianca imparerà a conoscere meglio se stessa.
Il mestiere più bello del mondo. Faccio il giornalista. Luigi all’inizio sognava di fare il calciatore, poi però ha scoperto i giornali e la scrittura e non li ha lasciati più. E quando è diventato un giornalista sportivo, è riuscito a unire le sue grandi passioni, il calcio e il giornalismo. Non è stato facile, Luigi ha capito presto che non bastava la passione, che doveva studiare, leggere molti libri, cogliere le occasioni che gli si presentavano, senza aspettare. In questo libro, di undici capitoli come i giocatori di una squadra di calcio, Luigi Garlando ci racconta come ha fatto a diventare il grande giornalista sportivo.
ALTRI TITOLI:
- La mia rivoluzione di Katherine Paterson
- Come ho scritto un libro per caso di Hannet Huizing
Libri per ragazzi su economia e imprenditori
Madam C. J. Walker & la formula della bellezza. Prima donna libera della sua famiglia, Sarah nasce in una piantagione di cotone in Lousiana. Fin da piccola lavora nei campi, cucina, pulisce, lava la biancheria e fa la babysitter. La sua chioma ribelle è sempre coperta da strette fasce, ma un giorno i capelli iniziano a causarle fastidi e pruriti, fino a cadere. Invece di arrendersi, Sarah decide di prendersi cura di sé e di tutte le donne afroamericane. È così che arriva a inventare la lozione per capelli migliore tra tutte quelle conosciute al tempo, diventando Madam C.J. Walker, milionaria grazie alla sua formula di bellezza!
Il salvadanaio di Arianna. Fare shopping con il papà di Arianna è un gran divertimento. Ogni vetrina l’attrae e davanti ad ognuna pronuncia la fatidica frase: “Me lo compri, papà?” Ma la risposta da un pò di tempo è sempre la stessa: c’è la crisi e le finanze della famiglia e della nostra società sono messa a dura prova. Per la bambina è difficile capire l’astruso concetto di crisi, e per spiegarlo il papà dovrà raccontarle cosa fanno le banche, cos’è il denaro, cosa significano termini come “risparmio” e “investimenti”, e perché la finanza può interessare anche una bambina di dieci anni.
Libri per ragazzi su scienze, tecnica e informatica
La chiave segreta per l’universo. Una storia per ragazzi che esplora le meraviglie dell’universo in modo avventuroso con tanto di misteri e personaggi bizzarri.
Il mistero di Burgess Shale. Una vacanza in un sito archeologico diventa occasione per scoprire i segreti della genetica, della biologia e dell’evoluzione della vita.
Il cacciatore di sogni. La storia dello scienziato che salvò il mondo. È il 4 luglio 1984 e Luca, che da grande sogna di diventare pianista, prende un volo da Barcellona per tornare in Italia. Nel posto accanto al suo siede un signore misterioso, che all’improvviso gli chiede: «Posso raccontarti una storia?». Inizia così l’avventura sorprendente di un cacciatore di sogni, lo scienziato Albert Bruce Sabin. E da quel momento la vita di Luca cambia per sempre.
Ada Lovelace & la macchina del futuro. La piccola Ada, figlia del poeta Lord Byron, cresce nella Londra del Diciannovesimo secolo. È una bambina curiosa e piena di energie, che si appassiona alle creature volanti e si interessa di macchine. La mamma la spinge a studiare matematica e all’inizio Ada non ci trova niente di bello: come si può amare una materia priva di figure? Presto però se ne innamora e imbocca la strada che la farà diventare una delle scienziate più famose al mondo, la madre dell’informatica!
ALTRI TITOLI:
- La fabbrica delle meraviglie di Sharon Cameron
- Un viaggio fantastico di Gerald Durrell
- Leonardo e la macchina infernale di Robert Harris
- Il sognatore di Pam Munoz Ryan e Peter Sìs
Percorsi artistici
L’apprendista di Michelangelo. «Questo luogo è il rifugio segreto del mio maestro, il pittore Michelangelo. Qui si è rifugiato mentre tutta Roma lo cercava. E qui, a volte, si riunisce con un gruppo di persone il cui scopo principale è la conoscenza.»
La ragazza col violino. Allegra suona il violino con straordinaria bravura, tanto da essere ammessa alle finali del più importante concorso per giovani musicisti. Il brano scelto è il concerto n. 4 di Mozart, una musica che racconta di sentimenti, vita, sogni e speranze. Per tre mesi Allegra vive in simbiosi con il suo strumento. E, grazie alla magia e alla poesia di quelle note, impara a conoscere se stessa e ad affrontare la pesante eredità delle sue radici.
Percorso alberghiero
La signorina Euforbia. Una pasticceria molto amata nel quartiere rischia di chiudere. Saranno dei ragazzi a salvarla con l’idea di un corso di pasticceria.
Hotel grande A. Kos e le sue stravaganti sorelle devono prendere in mano la gestione dell’albergo di famiglia: agli inevitabili disastri che combinano si aggiunge la drammatica scoperta che l’hotel è sull’orlo del fallimento. Inizia allora una messinscena per far credere al papà ricoverato in ospedale che tutto prosegue per il meglio, mentre Kos è disposto a tutto pur di aiutare suo padre.
Lascia un commento