
Le 14 schede da stampare contengono le parole del Carnevale. Arricchiamo il vocabolario, disegniamo, coloriamo e ricalchiamo le lettere.
GUARDA ANCHE:
- Disegni di Carnevale da colorare
- Attività di Carnevale
- Disegni di Carnevale per giocare
- Schede di Carnevale a tema clown
- Schede di Carnevale a tema circo
L’attività sulle parole del Carnevale propone una raccolta di vocaboli legati alla festa. È una attività per sviluppare il lessico, arricchendolo con termini nuovi, ma è anche l’occasione per costruire un proprio dizionario illustrato. Le schede infatti possono essere proposte ai bambini dopo aver fatto una riflessione insieme su quali sono le parole del Carnevale. Per aiutarli a disegnare la loro versione delle parole possiamo proporre le schede come spunto.
I più piccoli potranno sfruttare i disegni da colorare e scegliere come personalizzare ogni figura. Tra le immagini troviamo alcune parole strettamente legate al Carnevale e altre che fanno riferimento all’idea di festa. C’è il disegno delle chiacchiere, quello delle stelle filanti e quello delle maschere, ma ci sono anche i disegni degli addobbi, della sfilata e dei pagliacci.
Mostrando i disegni possiamo invitare i bambini a raccontare qualcosa su ogni immagine, in modo che le parole del Carnevale vengano inserire in frasi di senso compiuto. Per incoraggiarli possiamo chiedere se hanno mai visto quella figura dal vivo, se hanno assaggiato uno dei dolci o se vogliono inventare un breve racconto scegliendo uno dei disegni.
Sotto ogni disegno trovate la relativa parola scritta con carattere tratteggiato per chi vuole esercitarsi con a scrivere le lettere.
PDF: parole del Carnevale (14 pagine)
Lascia un commento