Le attività creative sull’autunno permettono di osservare meglio le forme e i colori degli elementi naturali. Giocando e creando possiamo scoprire caratteristiche di foglie, alberi, semi, frutti. Ho raccolto alcune idee per attività creative per bambini con materiali facili da reperire e rappresentativi di questa stagione.
GUARDA ANCHE: Attività sull’autunno per bambini
Attività creative con le foglie
L’immagine dell’autunno che ci viene subito in mente è quelle delle foglie che cadono. Ci sono foglie di molte forme e colori. Possiamo utilizzarle in modo creativo per osservare come sono fatte, per giocare con i colori e con le composizioni. LEGGI: Attività con le foglie
Attività creative con le ghiande
In molti dei nostri giardini le ghiande sono protagoniste dell’autunno. Ne troviamo tante, grandi e piccole, alcune con forme più rotondeggiante e altre più allungate. Come possiamo utilizzarle in modo creativo? LEGGI: Attività con le ghiande
Attività creative con le castagne matte
Il frutto dell’ippocastano che comunemente viene chiamato “castagna matta” si presta a molte attività creative. Possiamo realizzare personaggi, giochi matematici, disegni. Le idee da cui prendere ispirazione sono davvero tante. LEGGI: Attività con le castagne matte
Inviti a giocare a tema autunno
Gli inviti a giocare sono proposte creative presentate con un vassoio su cui i bambini trovano diversi tipi di materiali: pasta modellabile, nastri, nettapipe, foglie, sassi, ecc. La scelta dei materiali varia in base alla consegna. In tema autunno possiamo ad esempio invitare i bambini a realizzare un albero, una zucca, uno scoiattolo o altre forme che loro conoscono. Ognuno utilizzerà la propria fantasia. È una splendida occasione per invitarli anche a parlare per descrivere cosa hanno realizzato e qual è la storia del loro oggetto o personaggio.
GUARDA ANCHE: Attività creative con i bastoni
Collage
In autunno possiamo usare le foglie secche sbriciolate come materiale creativo per i nostri collage. Qui sul sito trovate molti disegni di animali da provare a riempire con le foglie secche.
Composizioni con le foglie
Quest’attività con le foglie è a metà tra il mosaico e il collage, anche se non c’è alcun obbligo di incollare i pezzi tra loro. Si usano foglie secche per comporre disegni, ad esempio gli animali. Sul sito trovare anche le schede da scaricare con gli esempi. LEGGI: Animali con le foglie
Attività creative con la carta
Con la carta possiamo riprodurre elementi legati all’autunno attraverso diverse tecniche creative. Si può provare l’origami, ma anche la realizzazione di oggetti come un albero, una foglia o una zucca.
Attività creative a tema albero
L’albero è uno dei protagonisti dell’autunno. È l’albero caduco che ci avvisa del cambio stagione iniziando a perdere le foglie. Prima della caduta le foglie cambiano colore regalandoci bellissimi effetti cromatici. Possiamo proporre diverse attività creative legate all’immagine dell’albero: travasi con foglie realizzate con anelli di carta, sagome di cartone da riempire con materiali naturali, rami secchi posti in vaso da decorare con pasta modellabile, ecc.
Decorazioni autunnali
È sempre piacevole portare le stagioni nei nostri spazi. Con le foglie autunnali, così piene di colori, possiamo creare ghirlande, festoni, composizioni da appendere alle porte o anche semplicemente fissarle al vetro di una finestra per osservarle in controluce. LEGGI: Decorazioni autunnali
Attività creative con i rotoli di carta
I rotoli di carta sono tra i materiali di riciclo più amati: sono facili da trovare, da tagliare, da adattare alle forme che vogliamo. Con i rotoli di carta possiamo creare volpi, alberi, scoiattoli, ma anche foglie per gli alberi, zucche, ecc.
Disegni autunnali con le impronte
L’impronta della mano può diventare un albero, una volpe, una ghianda. Con un po’ di fantasia possiamo riprodurre molte immagini legate all’autunno partendo dalla semplice impronta di una mano. LEGGI: Animali con le impronte delle mani.
Maschere e corone
La struttura della maschera, così come quella della corona, ci permette di inventare personaggi di fantasia. Maschere e corone possono essere decorate con foglie, semi e rametti, dando vita a storie e giochi di ruolo.
Land art in autunno
La land art è l’arte di creare composizioni con oggetti naturali. Gli esempi più facili per i bambini sono la realizzazione di mandala e spirali utilizzando i materiali che natura ci offre in autunno. Si parte da un tracciato che può essere a forma di cerchio o di spirale e lo si riempie (nel caso del cerchio) o ricopre (nel caso della spirale) con foglie, pigne, ghiande e altri elementi naturali cercando di alternarli creando un pattern.
Lascia un commento