L’autunno è una stagione ricca di colori caldi e immagini legate alla natura. Possiamo portare un po’ di autunno in casa o in classe realizzando decorazioni facili e veloci, anche con materiale di riciclo. Ho raccolto qualche idea per fare decorazioni autunnali fai da te con i bambini.
Decorazioni con le foglie
Il disegno delle foglie da colorare può essere utilizzato in molto modi: per ritagliare e colorare foglie da appendere, come modello da ricalcare su panno lenci o cartoncino, da usare come contorno per disegnare foglie alle figlie in tonalità diverse.
Festone autunnale
Riportando i disegni delle foglie su cartoncino colorato per poi ritagliarle, si può creare un bellissimo festone per la classe. I cartoncini da utilizzare possono essere di colori diversi per ottenere uno splendido effetto cromatico.
Una alternativa al festone con le foglie è l’immagine della mela. Potete colorare e alternare disegni della mela intera con disegni della mela taglia a metà. Potete utilizzare il PDF disegno della mela.
Decorazioni per la porta della classe
Un’idea per cartellone autunnale da appendere alla porta della classe è la realizzazione di un riccio con le impronte delle mani dei bambini per rappresentare gli aculei.
Decorazioni con le castagne matte
Le castagne matte con la loro bella forma tondeggiante ispirano tante idee creative. Possiamo decorarle con il pennarello di vernice bianca, trasformale in piccoli volti o anche in animali come questo orsetto.
Ghirlanda autunnale
Vi serve una base a forma di cerchio che potete realizzare con il cartone e alcuni nastri o meglio strisce di tessuti. Annodate le strisce alternando i colori, scelti tra le tonalità dell’autunno: giallo, arancione, rosso, verde e marrone. Qui trovate la ghirlanda con i nastri.
Animali con i rotoli di carta
I rotoli di carta sono un materiale prezioso per le nostre creazioni. Li possiamo trasformare in animali che popolano il bosco e decorarli con i colori a tempera. Qui un’idea: scoiattoli con i rotoli
GUARDA ANCHE: Zucca con i rotoli di carta
Lascia un commento