Se usiamo le foglie come forme possiamo comporre disegni e immagini varie. Ho provato a realizzare disegni di animali con le foglie osservando quali abilità vengono maggiormente messe gioco.
GUARDA ANCHE: Carte con esempi di animali con le foglie (PDF)
In rete si trovano molti esempi di collage di foglie in con cui comporre paesaggi, pattern o disegni riconoscibili. Ho provato a replicare questa attività concentrandomi su uno dei soggetti che solitamente piacciono ai bambini: gli animali.
Come scegliere le foglie
La prima osservazione che ho tratto da questa prova è che serve mettere a disposizione una ricca varietà di foglie. Per non fare giri inutili nei parchi o raccogliere mezzo albero, vi lascio alcuni suggerimenti per scegliere le foglie più adatte a questa attività:
- concentratevi sulle forme: raccogliete foglie triangolari, rotondeggianti, affusolate, strette e lunghe, guardandole come parti di un disegno (stretto e lungo va bene per le zampe, a punta va bene per i becchi, rotonde va bene per i corpi, ecc.)
- raccogliete dimensioni diverse della stessa foglia: preferibilmente raccoglietele a coppie (due piccole, due medie, due grandi) perché anche la dimensione influisce sul risultato soprattutto quando le confronteremo con le altre (la testa di un uccellino non è il doppio del corpo, ad esempio)
- variate i colori: sotto la stessa pianta potrete trovare foglie interamente gialle e altre verdi, screziate o marroncine, prendetele tutte e sempre a coppie.
Se non usate le foglie nell’immediato, disponetele all’interno di un volantino sotto un oggetto pesante in modo che si secchino restando piatte. Noterete che è più comodo tagliare subito i gambi, perché ostacolano la composizione dei disegni.
Come proporre l’attività
Prendiamo una foglia per volta e osserviamo la sua forma. Se è rotonda potrà essere il corpo di un animale, quale? Cosa ci serve per completare il disegno? Avendo le foglie a disposizione e disposte in modo ben visibile è più facile scegliere il materiale adatto. Può essere utile avere alcune composizioni già pronte da usare come esempio. In questo caro per riprodurle si dovrà cercare la foglia più adatta tra quelle a disposizione, provando e facendo eventuali sostituzioni. È un piccolo esercizio di problem solving. Meno semplice è svolgere l’attività all’inverso, ossia partire dall’idea di un animale e rappresentarlo con le foglie disponibili, perché se la varietà non è molto ampia si rischia di non trovare mai il pezzo giusto.
Conclusione
Dopo aver provato questa attività posso concludere che propone occasioni di problem solving, esercita la motricità fine e presenta molte occasioni in cui includere riferimenti alle forme geometriche.
Lascia un commento