La discriminazione visiva è la capacità di distinguere immagini simili riconoscendo i dettagli che rendono diverse. I memory sui dinosauri sono materiali che possiamo proporre per sviluppare la discriminazione visiva, scegliendo immagini che stimolino questo esercizio. Qui trovate cinque diversi memory sui dinosauri per giocare con i bambini e allenare l’attenzione e la memoria.
Nei memory proposti noterete diverse difficoltà visive. Per aiutare la memoria a riconoscere la coppia di carte da abbinare dovremo concentrarci sulla forma, sul colore, sulle ombre, o distinguere i dinosauri all’interno di un paesaggio. Alcuni set potranno risultare adatti maggiormente a bambini più grandi per il tipo di difficoltà richiesta.
Sagome dei dinosauri
In questa scheda trovate otto tessere da memory con immagini dei dinosauri di cui vediamo solo la silhouette colorata. L’attenzione viene attirata dalla forma e dal colore che varia da tessera a tessera.
Dinosauri Baby
Le otto immagini di questo memory raffigurano dinosauri disegnati con uno stile vicino a quello dei cartoni animati. Sono dinosauri simpatici, che non spaventano e adatti anche ai bambini più piccoli.
Dinosauri e ombre
In questo memory trovate 16 tessere: 8 rappresentano dinosauri diversi con immagini nere e 8 rappresentano solo il torno di queste stesse immagini. Il gioco si può proporre chiedendo di abbinare ogni dinosauro con la sua ombra.
Dinosauri con dettagli
Le immagini scelte per questo memory sono ricche di dettagli, proponendo una figura simile a quella che troviamo nei libri per bambini sui dinosauri. È il set perfetto per i veri appassionati di dinosauri!
PDF: Memory dinosauri dettagliati
Figurine dei dinosauri
I dinosauri di questo memory sono inseriti in un paesaggio. Le immagini ricordano le figurine. Riconoscere il dinosauro richiede una maggiore attenzione visiva.
PDF: Memory dinosauri figurine
Lascia un commento