Ci prepariamo all’arrivo dell’estate con tante proposte di attività per bambini. L’estate è sinonimo di vacanze, ma anche di giornate piene di sole, giochi all’aperto, attività rilassanti e ambienti da esplorare. Come d’abitudine raccogliamo idee di attività creative legate alla stagione, giochi creativi, libri da inserire nella rotazione e spunti per imparare.
Libri sull’estate
L’estate ci fa pensare al mare, alle vacanze, ai giochi con gli amici. La natura è rigogliosa con tanti colori e profumi. Il tempo libero si riempie di avventure e di momenti preziosi per scoprire la bellezza attorno a noi. Facciamo ispirare dai libri per bambini sull’estate per inventare nuovi giochi e risvegliare qualche curiosità. Qui trovate alcune liste di libri da valutare per la rotazione nella libreria dei bambini:
Materiali da esplorare
Oltre ai materiali creativi e ai materiali non strutturati che ruotiamo tra le proposte per i bambini, in estate possiamo concentrarci su alcuni materiali specifici. Favoriti dalla stagione calda e dalle occasioni all’aperto, possiamo proporre nel gioco libero e nelle attività creative alcuni elementi naturali:
- acqua: nei travasi, negli esperimenti, nei percorsi da tracciare nel terreno
- conchiglie
- sassi
- petali dei fiori: raccogliamo i petali dei fiori sul balcone (gerani secchi, tagete, ecc.) e usiamoli nei sensory puzzle, nei travasi o nel gioco della cucina
- legno di mare e vetro di mare
- fiori
- semi e noccioli della frutta.
Ambienti di gioco e apprendimento
In estate possiamo proporre due ambienti naturali da riportare nel gioco simbolico e sensoriale: il mare e la savana. Saranno occasioni per raccogliere curiosità e approfondire le domande dei bambini. Il mare è spesso meta delle vacanze estive, mentre la savana è l’ambiente in cui natura e animali hanno imparato a vivere con il caldo e il sole forte.
Potremo proporre letture, animali gioco, carte delle nomenclature, allestimenti di gioco (playset). Qui alcune risorse utili:
- animali del mare da colorare
- animali della savana da colorare
- Flashcards del MARE
- flashcards ANIMALI MARE italiano
- flashcards ANIMALI SELVAGGI italiano
Progetti da proporre
Un progetto è un’attività che richiede pianificazione, raccolta di informazioni e approfondimenti. Sono quindi proposte che richiedono un tempo maggiore e che aprono le porte all’apprendimento. Potremo ad esempio:
- costruire una meridiana
- riciclare il materiale scolastico avanzato per creare un set di cancelleria creativa
- creare un erbario o un atelier scientifico
- realizzare una mangiatoia per uccellini
- coltivare insalata o una piantina di pomodori
- preparare un hotel per insetti con materiali di recupero
- osservare il cielo di notte e imparare le storie delle costellazioni
- organizzare un cinema estivo con vecchi cartoni animati o film per bambini
- provare piccoli progetti di autoproduzione: marmellata, dado vegetale, burro di mele
- allestire un angolo lettura all’aperto all’insegna del relax.
Film da proporre
Restiamo in tema vacanze con una piccola selezione di film per ragazzi. Sono storie di famiglie che vanno in vacanza, ma prima di essere esperienze divertenti (anche per loro) ne succedono delle belle. Guarda: 10 Film per famiglie in vacanza.
PDF utili
- Caccia al tesoro nella natura da stampare
- carte delle nomenclature CONCHIGLIE
- carte delle nomenclature SPIAGGIA
- carte FRUTTA stagionale
- carte VERDURA stagionale
Lascia un commento