L’atelier scientifico è una raccolta di oggetti di origine naturale che diventa opportunità di apprendimento per i bambini. Possiamo allestire l’atelier su un tavolo, uno scaffale o anche in una bacheca. Gli obiettivi di questo progetto sono lo sviluppo di interesse da parte dei bambini verso la natura e di opportunità di apprendimento attraverso diverse attività.
Come iniziare
I bambini sono spesso attratti da oggetti che trovano in natura. Li ritengono preziosi, utili per i loro giochi, spesso vogliono metterli da parte o portarli a casa. Partiamo dall’osservazione dei loro interesse creando uno spazio in cui i bambini possano riporre i loro “tesori”. Osserviamo e rilanciamo. Stimoliamo la loro curiosità chiedendo cosa hanno raccolto. Cerchiamo nei libri a disposizione il termine esatto che indica quell’oggetto, la categoria a cui appartiene e altri oggetti simili che potremmo incontrare e raccogliere.
Attività con l’atelier scientifico
L’atelier premia la partecipazione dei bambini e la loro capacità di riconoscere meraviglia nella natura. Non perdiamo di vista questo importante ruolo. Mettiamo a disposizione libri divulgativi sulla natura, o specifici su fiori, minerali e foglie. Invitiamo i bambini a consultare i libri, dando noi per primi l’esempio.
Raccolta – La prima fase dell’attività che resta costante per la durata del progetto è la raccolta. Non si tratta di solo collezionismo, ma una scelta attuata dai bambini che permette loro di premiare gli oggetti più interessanti mettendoli nell’atelier scientifico.
Osservazione – Mettiamo a disposizione lenti di ingrandimento, pinze, microscopio per osservare liberamente gli oggetti raccolti. Usiamo i sensi per esplorare ogni nuovo oggetto raccolto: come risulta al tatto, all’olfatto, se pesa o è leggero, che colore ha. Possiamo tenere un piccolo diario di osservazione per annotare i cambiamenti di alcuni oggetti a distanza di giorni, come ad esempio i fiori o le foglie raccolti.
Classificazione – Il bisogno di creare e riconoscere ordini nel mondo che ci circonda è strettamente legato al bisogno umano di capire la realtà. Il nostro atelier può svilupparsi iniziando a classificare gli oggetti raccolti e cercando quale obiettivo suscita maggiore interesse nei bambini. Possiamo fare una raccolta di semi, una sezione dedicata ai colori in natura, cercare più campioni diversi di pigne, ecc.
Approfondimento – Avere a disposizione un atelier scientifico è utile per osservare dal vivo le informazioni che si possono apprendere sulla vita di fiori e fiori e piante.
Libri utili
I libri indicati di seguito possono essere utili per riconoscere e classificare gli oggetti raccolti, oltre a fornire informazioni per iniziare a usare l’atelier scientifico come fonte di apprendimento.
Lascia un commento