Gli hotel per insetti sono piccole costruzioni realizzate per attirare gli insetti a nidificare. Possono essere realizzati in legno o in materiali di recupero, purché abbiano una varietà di materiali all’interno da rappresentare un luogo adatto agli insetti. Realizzare un hotel per insetti aumenta le possibilità che si fermino nel nostro giardino specie d’aiuto alle piante e ai fiori. Vediamo qualche idea di hotel per gli insetti da realizzare con i bambini.
GUARDA ANCHE: Progetto di giardinaggio per bambini
Ho realizzato un hotel per insetti in cartone. È un materiale a rischio umidità, ma io lo avrei posizionato in un punto riparato vicino a piante da fiore. Prendendo spunto da varie soluzioni viste in rete, ho preparato una struttura piccola. Starà in un punto dove avrò modo di vedere se e quali insetti arriveranno.
Per allestire l’interno ho utilizzato un rotolo di carta tagliato a metà. In uno ho inserito dei legnetti. Ho chiuso l’altro con una rete di quelle utilizzate per frutta e verdura. Con un’altra rete simile ho creato un angolo di cortecce. Negli spazi vuoti ho inserito le pigne. Nella parte sotto il tetto ho inserito un rotolo di carta con cannucce realizzate lo stesso materiale del rotolo. È un bell’esercizio di motricità fine. Come potete notare ho usato solo materiali di riciclo. Vediamo altri esempi di hotel per insetti da costruire con i bambini.
Idee per hotel degli insetti fai da te
Hotel per insetti con canne di bambù – È una soluzione molto facile da realizzare. L’importante è trovare canne di bambù da tagliare lunghe 15 cm circa. Si lega la fascina con lo spago e si realizza un tetto per evitare che vengano bagnate dall’acqua.
Hotel per insetti con lattine – Unite con una rete, le lattine offrono un nido per insetti tra pigne, cartone ondulato, foglie secche, rametti e paglia.
Hotel per insetti con una cassetta di legno – La base da riempire è una semplice cassetta in legno di quelle da ortolano. Si posizionano pigne, rametti, canne di bambù, paglia, ma anche vasi di terracotta. L’importante è coprire la cassetta con una rete in modo che il materiale non cada.
Libri per bambini sugli insetti
Come riconoscere gli insetti che arriveranno? Se questa attività riesce a incuriosire i bambini, possiamo approfondire la conoscenza degli insetti con un buon libro. Servirà non solo per identificare gli ospiti del nostro hotel, ma anche per scoprire come è vasto il mondo degli insetti.
- Hotel degli insetti (da 4 anni)
- Inventario degli insetti (da 6 anni)
Lascia un commento