Fare in casa ciò che normalmente acquistiamo ha grandi vantaggi: possiamo risparmiare, scegliere gli ingredienti migliori e avere la soddisfazione di averlo fatto noi. Quali sono le ricette di autoproduzione più facili da provare? Qui ne trovate alcune con i tutorial passo per passo che vi aiuteranno a non sbagliare.
Autoproduzione in cucina
Sono davvero tante le ricette di autoproduzione di alimenti che possiamo provare. Oltre alle ricette più classiche come pasta fatta in casa e gnocchi, ce ne sono alcune più curiose che possiamo proporre anche ai bambini.
Ketchup fatto in casa
In casa nostra il ketchup piace molto, ma io non sono entusiasta all’idea di avere salse in frigorifero che restano aperte a lungo. Ho trovato la ricetta per il ketchup fatto in casa e la trovo utile perché preparo di volta in volta solo quello che serve. Qui trovate la ricetta per ketchup fatto in casa.
Yogurt fatto in casa
Se non avete la yogurtiera, potete provare a fare lo yogurt in casa partendo dal latte fresco e da un cucchiaio di yogurt industriale. Non è difficile, credetemi e il gusto finale vale la pena. Provate la ricetta dello yogurt fatto in casa.
Burro di mele
Si può usare anche per cucinare, ma ve lo consiglio soprattutto su una fetta di pane. Si prepara soltanto con mele, niente grassi e niente zuccheri, ma attenzione alla cottura che deve essere molto lenta. Ho riportato qui la ricetta del burro di mele.
Tisana alla frutta
Ho provato a realizzare un insaporitore alla frutta con l’essiccatore, ma in alternativa potete usare tranquillamente il forno di casa. L’importante è che teniate la temperatura bassa. La polvere che si ottiene può essere utilizzata per fare i dolci o le tisane fatte in casa. Qui spiego la ricetta per l’insaporitore alla frutta.
Caramelle al miele
Le caramelle non sono proprio un alimento di prima necessità, ma se preparate con il miele possono dare sollievo alla tosse e al mal di gola. Leggete la ricetta per le caramelle fatte in casa.
Lecca lecca al miele
Un alternativa alle caramelle forse più indicata per i bambini piccoli perché si riduce il rischio di ingerire la caramella per intero. Qui trovate la nostra ricetta per i lecca lecca fatti in casa.
Integratore fatto in casa
Può essere utile nei mesi caldi in cui si suda molto o in periodi di poco appetiti. Se volete provarlo qui trovate la ricetta per l’integratore fatto in casa.
Dado vegetale
Dubito che ci siano molti bambini appassionati di minestre, ma il dado vegetale serve anche per i risotti, le zuppe o come insaporitore per le carni. Nella preparazione serve ridurre a dadini tanti tipi diversi di verdure e in questa fase possiamo farci aiutare dai bambini. Vi spiego la ricetta per il dado vegetale fatto in casa.
GUARDA ANCHE: Come fare il formaggio in casa senza caglio
Autoproduzione detergenti
Si può fare il sapone in casa, ma non ho ancora trovato una ricetta valida senza soda. È più facile preparare il detergente per i piatti con limone e sale, mentre vi sconsiglio la ricetta del detersivo per lavatrice con sapone grattugiato perché se non si fa attenzione alla durezza dell’acqua e alla capacità di solidificazione del sapone usato si rischia di intasare i tubi e rovinare la lavatrice. Ci sono ricette più semplici che possiamo provare.
Shampoo fai da te
L’esigenza di preparare lo shampoo fai da te nasce spesso quando ci sono problemi di forfora o reazione a prodotti troppo aggressivi. In casa possiamo preparare prodotti per il trattamento pre shampoo, per detergere i capelli grassi o per mantenere la piega. Qui trovate le ricette sugli shampoo fai da te.
Detergente contro i brufoli
Questa ricetta potrà interessare soprattutto gli adolescenti e i preadolescenti che vedono comparire i primi brufoli sulla pelle. Provate con la ricetta per la crema contro i brufoli fai da te.
Dentifricio fai da te
Abbiamo provato a realizzare in casa un trattamento anti carie seguendo la ricetta di un libro di autoproduzione per bambini. Se volete provate, qui trovate la ricetta per il dentifricio fai da te.
Salviette umidificate
Questa potrebbe essere una ricetta da adottare per cercare di ridurre i rifiuti. Le salviette fatte in casa sono ecologiche e molto economiche, oltre a poter scegliere gli ingredienti migliori. Qui trovate il procedimento per realizzare le salviette umidificate fatte in casa.
Autoproduzione per bambini
Cosa possiamo realizzare in casa per i bambini? Ci sono tante ricette per i materiali creativi fatti in casa e materiali di cancelleria che possiamo provare.
Didò fatto in casa
Economica e veloce è la soluzione che vi salva da un pomeriggio di noia. Con i bambini piccoli potete scegliere anche ingredienti commestibili per stare più tranquilli. Qui la ricetta per il didò fatto in casa.
Pasta di sale
È un materiale creativo che si presta a molti lavoretti: giochi, regali, oggetti vari. Qui trovate la ricetta per la pasta di sale e alcune idee di cose da fare con la pasta di sale.
Sabbia cinetica fai da te
Se non l’avete mai provata, preparatela subito! La sabbia cinetica è morbida e fluida: una sensazione molto piacevole tra le mani ma anche un bel materiale da usare per i giochi dei bambini. Questa è la ricetta per la sabbia cinetica fatta in casa.
Vuoi provare altre ricette? Scarica gratuitamente l’ebook Autoproduzione con i bambini
Lascia un commento