A scuola si usa molta cancelleria: quaderni, pennarelli, matite. Alcuni di questi oggetti possono essere utilizzati in modo creativo prima di essere gettati. Raccogliamo alcune idee per un piccolo centro di riciclo creativo. Potrebbero essere attività da inserire in un laboratorio di educazione ambientale per ridurre i rifiuti.
Alcune idee sono molto semplici, ma non saremmo precisi se non le indicassimo anche qui:
- scrivere sul retro di fogli usati
- scegliere strumenti in materiali certificati e con indicazioni per la raccolta differenziata
- preferire gli strumenti di scrittura con cartuccia refill
Idee per cancelleria di riciclo
Passiamo a qualche proposta attiva che ci permetta di salvare materiali quasi esauriti e dare loro nuova vita, o almeno una nuova utilità. In alcuni casi vedremo progetti di recupero, in altri progetti fai da te che permettono di realizzare oggetti spesso fabbricati in plastica.
Acquarelli fai da te – I pennarelli quasi esauriti vengono messi a bagno in poca acqua. Vedremo nel giro di 24 ore cambiare il colore dell’acqua assorbendo la tonalità dei pennarelli. Per realizzare la fotografia ho utilizzato vecchi bicchieri in plastica trasparente, usati e riusati. Oggi per fortuna non si usa più questo tipo di usa e getta. Potete scegliere vasetti in vetro che possano essere ricoperti per evitare che l’acqua evapori.
Allungare le matite piccole – Quando le matite diventano piccole si fa fatica a impugnarle. Ci sono in commercio allungamatite in metallo che sono molto resistenti e possono valere l’investimento, ma un’idea più pratica ed economica è unire con la colla due mozziconi di matite e farne una più lunga.
Quadernone fai da te – Questo quaderno è stato realizzato con avanzi di vecchi quaderni. Spesso di un quaderno, soprattutto a fine anno, avanza qualche pagina. Possiamo tagliarla, unirla ad altri fogli avanzati e incollarli con un filo di colla vinilica. Come base potete aggiungere un cartoncino di rinforzo o la copertina di altri quaderni.
Temperino con serbatoio fai da te – I temperini con serbatoio sono comodi perché evitano di alzarsi e andare al cestino ogni volta che si deve temperare una matita. Spesso però sono temperini in plastica poco resistenti. Possiamo realizzare noi un temperino con serbatoio riciclando piccoli contenitori: scatoline o piccole confezioni.
Cartelletta con molla fai da te – Passiamo a un progetto creativo. Con la base di una scatola di cartone e un foglio di carta da pacchi o un foglio decorato da noi, possiamo creare una cartelletta con molla da usare con i fogli di riciclo. Come molla si può utilizzare quelle delle grucce per abiti.
Portamatite fai da te – Con vecchie riviste o volantini dei supermercati si possono utilizzare comodi portamatite. Si possono usare sulla scrivania, ma anche per conservare pennarelli da trasformare in acquerello o per dividere un formato particolare di matita (ad esempio le acquerellabili). Qui trovate le istruzioni per realizzare cesti fai da te.
Album da disegno infinito – Un’idea che potrebbe piacere ai più piccoli che amano molto disegnare: usare un pezzo di stoffa con i pennarelli lavabili. Può essere divertente anche per i più grandicelli se amano fare disegni di grandi dimensioni. Alla fine del lavoro si scatta una foto per la propria galleria personale e si mette il telo in lavatrice.
GUARDA ANCHE: Disegnare con i trucioli di matita
Lascia un commento