Nel mese di maggio la natura è un trionfo di colori. Possiamo organizzare tante attività per bambini alla scoperta di fiori, piante e animali che vivono vicino a noi. Durante il mese di maggio ci sono ricorrenze e feste che potremo celebrare con i bambini attraverso letture e attività creative.
Feste e ricorrenze di maggio
1 Maggio – Festa del lavoro: occasione che ci permette di parlare dei sogni lavorativi dei bambini, ma anche delle difficoltà del mondo del lavoro per le donne o i neo laureati. In molti libri per bambini troviamo storie di lavoro minorile da leggere e commentare insieme.
2 Maggio – Giornata mondiale della lentezza (2022): occasione da sfruttare per riflettere sul ritmo delle nostre giornate e cosa invece ci offre un ritmo più lento.
8 Maggio – Festa della mamma (2022): oltre ai regali e ai biglietti fatti a mano dai bambini possiamo proporre filastrocche, film e libri sulla mamma.
15 Maggio – Giornata internazionale dei musei: può essere un’ottima scusa per visitare un museo, magari uno piccolo e molto settoriale, ma possiamo anche giocare a inventarne uno partendo da una passione o da un argomento che incuriosisce.
17 Maggio – Giornata contro l’omofobia e la transfobia: possiamo affrontare la lotta contro il pregiudizio guardando film e leggendo libri sul rispetto della persona e sulla necessità di superare i limiti dell’educazione di genere.
20 Maggio – Giornata europea del mare per riflettere sulle condizioni dei nostri mari, conoscere progetti attivi per la salvaguardia dei mari e delle coste.
22 Maggio – Giornata mondiale delle Api: ricorrenza che ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla difficoltà attuale delle api e cosa possiamo fare per preservare il ruolo importante che svolgono in natura.
Attività per la festa della mamma
L’attività per la festa della mamma a cui maggiormente si pensa può essere la realizzazione di un regalo fatto a mano da parte dei bambini o di un biglietto. È l’occasione anche per leggere libri sulla mamma, capire le sue difficoltà ed esplorare le emozioni dei bambini nei suoi confronti. Qui una raccolta di attività per la Festa della Mamma.
Attività sulla Primavera
Continua la nostra esplorazione della natura durante l’anno. Possiamo scegliere un argomento da approfondire tra fiori, api, piante o dedicarci alla frutta e alla verdura di stagione come progetto di educazione alimentare. Alcuni materiali utili:
- attività sui fiori
- attività sui semi
- attività sulla primavera
- attività sugli uccelli
- calendario della frutta e della verdura di stagione
- filastrocche su maggio
GUARDA ANCHE: Attività di giugno per bambini
Lascia un commento