I nostri ragazzi pensando al loro futuro lavoro? Hanno capito come è fatto il mondo del lavoro e quanto impegno richieda? C’è un elemento molto importante che possiamo insegnare: la passione per il lavoro. Non si tratta solo di fare ciò che piace, ma di assumere un impegno, seguire una missione, sposare dei valori. Proviamo a spiegare questi concetti con alcuni esempi presi da film su carriere e professioni.
Andare in pensione per alcuni è un traguardo tanto desiderato che riescono a cambiare stile di vita dal giorno dopo, ma per altri è difficile staccarsi da quelle abitudini quotidiane e soprattutto da quella forma di pensiero. Lo stagista inaspettato è un uomo in pensione che accetta un lavoro molto inferiore alle sue capacità pur di sentirsi ancora attivo e il suo esempio sarà di stimolo per i colleghi più giovani.
Nella storia di una azienda possono presentarsi momenti critici: fusioni, perdite in bilancio, o chiusure inaspettate. Chi ha lavora per anni in quelle aziende non sempre si arrende facilmente all’idea di perdere il posto di lavoro. Alcuni sono disposti a fare il tutto per tutto pur di salvare la loro azienda, come in questo caso.
Per mettere passione nel lavoro servono dei validi motivi e per alcune persone sono degli ideali ben precisi, come il caso di questa giovane donna avvocato che arriva a rinunciare a un ruolo prestigioso per non abbandonare le proprie convinzioni di tutela dell’ambiente e dei meno abbienti.
Da questo film potremmo prendere molti spunti di cui parlare per spiegare le dinamiche di alcuni posti di lavoro. Se ci fermiamo ad analizzare la rivalità tra le due colleghe per il ruolo di assistente emerge un insegnamento: è la passione per il lavoro a fare la differenza.
Lascia un commento