
Scopriamo un modo per riciclare la carta: realizziamo una ninfea. Useremo carta da riciclo che verrà dipinta per creare un fiore di carta stupendo.
GUARDA ANCHE:
- Dipingere le ninfee di Monet
- Tecniche per creare fiori con la carta
- Rosa con la carta igienica
- Ghirlanda di fiori da colorare
Mi piacciono quelle idee che permettono di creare oggetti meravigliosi con materiali semplici. In questo caso utilizziamo il riciclo creativo per creare fiori di carta. Questa attività ci permette anche di giocare con colori e pennelli rendendo ogni ninfea diversa dalle altre. Vediamo passo per passo come fare.
Occorrente
- 2 fogli di carta (vanno bene anche di riciclo)
- pennelli e acquerelli
- matita, forbice e pennarello
Procedimento
Dobbiamo realizzare tre fiori concentrici. Il modo più semplice è iniziare dal fiore di mezzo, per riuscire a sfruttare al meglio la carta. Dividiamo uno dei fogli a metà e disegniamo un fiore semplice che occupi tutto lo spazio. Serve che il fiore abbiamo almeno cinque o sei petali.
Ritagliamo il nostro fiore e lo posizioniamo sotto l’altra metà di foglio in modo che si intraveda il profilo per riuscire a disegnare un fiore che stia all’interno di quello già fatto. Non è necessario che siano speculari.
Prendiamo il primo fiore che abbiamo ritagliato e lo posizioniamo al centro del foglio rimasto intero per tracciare un fiore che sia più grande di quello che abbiamo e arrivi fino ai margini del foglio.
Ritagliamo i fiori e conserviamo la parte di foglio avanzato che useremo per le foglie. Lo coloreremo con varie tonalità di verde e infine ritaglieremo le foglie.
Dipingiamo i fiori giocando con i colori. Il risultato potrebbe essere migliore se si accostano tonalità diverse di rosa, viola e rosso.
Lasciamo asciugare i fiori. Con un pennarello avvogliamo la punta dei petali per curvali verso l’interno. Incolliamo i fiori uno dentro l’altro, aggiungiamo le foglie e la nostra ninfea è pronta.
Voi rivedere i passaggi? Guarda il video del canale Youtube di Scuola in Soffitta.
Lascia un commento