
Come funziona il mondo del lavoro? Molti di noi sanno già quali sono gli ostacoli che incontrano i giovani al primo impiego, chi cerca di cambiare lavoro o chi vorrebbe una promozione che non arriva mai. Il mondo del lavoro è anche altro: favoritismi, parità di genere non sempre garantita e scelte difficili soprattutto per le donne. Ecco 5 film sul mondo del lavoro per spiegarlo ai ragazzi!
Film sul mondo del lavoro
Scusate se esisto
Una giovane donna laureata in architettura non riesce a trovare lavoro. L’ambiente in cui si muove è molto maschilista, al punto che dovrà inventare uno stratagemma per dimostrare che esiste un pregiudizio forte contro le donne in alcuni settori.
Gli ultimi saranno ultimi
Una perfetta dipendente a cui vengono dati incarichi di fiducia viene improvvisamente licenziata appena si scopre che aspetta un bambino. Le difficoltà economiche la porteranno a scelte estreme, ma l’importante per lei è insegnare da subito a suo figli che non ci si deve far sottomettere.
Una poltrona per due
In alcuni ambienti chi occupa la poltrona del comando è solo una figura di facciata, risponde ad altri, non prende decisioni in autonomia ed è perfettamente sostituibile appena chi è veramente a capo dell’azienda decide di sostituirlo con qualcuno più ossequioso.
Il diavolo veste Prada
Pur di entrare nelle grazie del capo alcune persone sarebbero disposte a tutto, anche snaturare il loro carattere e trasformarsi in quella che un tempo era la propria nemica.
Una carriera a tutti i costi
Dopo la gavetta in una catena di supermercati, Doug aspira alla direzione di un punto vendita. Ma c’è un rivale più anziano pronto a tutto.
Lascia un commento