I mattoncini Lego sono le costruzioni più famosa tra i giochi per bambini. Realizzate in misure diverse, sono un gioco divertente per bambini dall’anno e mezzo di età in avanti. Lego Education è molto più di un gioco di costruzioni: la versatilità dei mattoncini colorati è molto utile per imparare anche le materie di scuola, per sperimentare e per stimolare la logica e la comunicazione.
“Realizzando in casa una postazione Lego Education potrete aiutare i vostri figli nello studio utilizzando il gioco.
Occorrente per una postazione Lego Education:
- 2 piattaforme grandi
- 1 confezione media Duplo
- 1 confezione Lego maxi scenari
- 1 contenitore con coperchio
Educare alle emozioni con Lego Education
Per i bambini più piccoli il linguaggio delle emozioni iniziata imparando a interpretare le espressioni del viso. Esiste un kit specifico di Lego dedicato alle emozioni che propone l’inizio dell’educazione emotiva attraverso il gioco.
GUARDA ANCHE: Lego store a Milano: motivi per cui visitarlo
Matematica con Lego Education
E’ utile per i bambini ai primi anni di scuola primaria proporre l’esercizio pratico in abbinamento al concetto astratto. Sono gli 8 anni i concetti astratti sono meno facili da avvicinare per un bambino che ha imparato tutto ciò che sa attraverso i sensi. Proporre le addizioni, le sottrazioni e le tabelline utilizzando i mattoncini Lego Duplo aiuta il bambino a capire il concetto tramite la sperimentazione e a memorizzare perché non usa solo il pensiero ma anche i sensi: ricorda cosa ha fatto con le mani e l’immagine finale. L’aiuto che possiamo dare ai bambini è di provare a ripetere gli esercizi di matematica utilizzando i Lego. La voglia di continuare a giocare stimolerà l’apprendimento e li porterà oltre il semplice esercizio che dovevano fare.
Geografia con i Lego
Durante i primi anni di scuola il programma di geografia spiega le nozioni basilari per muoversi in un luogo: destra, sinistra, sopra, sotto, i punti cardinali e infine le mappe. Con i Lego possiamo realizzare una mappa in 3D. Costruite le cose e gli oggetti che caratterizzano la vostra via e giocate con i bambini a dare le indicazioni stradali. Potete provare a rendere il gioco più impegnativo adatto anche ai grandi, fate una passeggiata nel quartiere, scattate qualche foto e provate a riprodurre le vie con i Lego.
Inglese con i Lego
Quando si studia una lingua straniera ci sono alcune parole che si imparano in blocco, per argomento, rischiando magari di confonderle. Ad esempio le preposizioni di luogo si imparano tutte insieme e poi capita di confondere behind con before perché vengono solo memorizzate. Abbinare un esercizio pratico è molto utile perché aiuta a rinforzare la memorizzazione con l’esperienza fatta e l’immagine visiva. Possiamo prendere i Lego Duplo, incollare su ogni mattoncino una etichetta con la preposizione e chiedere ai bambini di metterle nel posto giusto rispetto ad esempio a un bicchiere posto sul tavolo. Con questa tecnica ripassiamo la formazione del genitivo sassone, della forma interrogativa o della struttura grammaticale corretta della frase.
Stimolare la comunicazione con i Lego
Potremmo ricomprendere questo esercizio sotto la materia di italiano, ma l’esposizione corretta è necessaria in tutte le materie. Comunicare è un insieme di azioni: descrivere, spiegare, raccontare in ordine cronologico, dare motivazioni logiche e corrette. Un modo semplice per esercitare la comunicazione è sicuramente il gioco in cui interagiscono genitore e bambino. Si può iniziare dando una consegna: costruisci il modello della tua classe e chiedere al bambino di spiegare i passaggi e i motivi delle scelte.
Arte con i Lego
Sembra strano pensare a un approccio all’arte che non passi da carta e matita. Se ci pensate sono molti gli artisti che hanno messo al centro delle loro opere il colore e la forma geometrica: i cubisti, alcune opere di Picasso, Mondrian. Possiamo anche riprodurre in grande scala una natura morta, dividere il disegno con una griglia e colorarlo applicando i mattoncini Lego come in un mosaico.
GUARDA ANCHE: Lego Hidden side
Stimolare la logica con i Lego
Spesso conosciamo le costruzioni Lego attraverso i kit che permettono di montare uno o più modelli di giocattolo. Se ci atteniamo solo al manuale di istruzioni il gioco sembra puramente esecutivo, ma i bambini sanno bene che la parte più bella viene dopo quando si può smontare tutto e inventare qualcosa di nuovo. Possiamo essere noi i primi a stimolare questo gioco di logica dando un obiettivo: trovare il modo di fare muovere il veicolo con una ruota in meno, aggiungere due posti passeggeri, ecc. Serviranno altre costruzioni oltre al kit e un po’ di aiuto per imparare ad affrontare la sfida con logica e pazienza.
Giochi Montessori con i Lego Duplo
Le attività Montessori prevedono una consegna che il bambino è in grado di portare a termine da solo e un sistema di autocorrezione che permette di verificare da solo dove sta sbagliando. Questa logica è presente in tutti i kit di montaggio Lego, ma in particolare per i più piccoli ci sono le schede Lego Duplo degli animali con indicazioni fotografiche del risultato da raggiungere. Il bambino controlla da solo il suo lavoro e impara dall’errore.
Kit Lego per la classe
Per le attività in classe un kit deve prevedere un numero omogeneo di costruzioni in modo da permettere a ogni bambino di svolgere l’attività da solo, provando e sperimentando. Spesso i kit di costruzioni per le classi sono un ottimo regalo per Natale che verrà utile durante gli intervalli in inverno quando non si può uscire in giardino. Sul sito di Borgione che è un fornitore specializzato per le scuole ci sono i kit Lego per la classe già pronti.
“Giocare con i Lego è il modo più semplice per coltivare pazienza, logica e fantasia.
Ti possono interessare anche:
- Giochi Montessori per insegnare inglese
- Usare la sabbia cinetica come materiale didattico
- Giocattoli che stimolano la fantasia
- La bilancia matematica
Post in collaborazione con Borgione
Lascia un commento