La scelta di libri per bambini da 3 a 5 anni è molto vasta. Gli anni della scuola materna sono quelli in cui i bambini iniziano a diventare piccoli lettori e portano le storie nei loro giochi. Hanno tante domande, affrontano i primi ostacoli della crescita e un libro può essere davvero utile.
Ho preparato una lista di 101 libri per bambini da 3 a 5 anni scegliendo titoli utili per la loro curiosità, per sostenerli nella crescita, per formare la prima cultura dell’infanzia e per godersi storie bellissime.
Libri di filastrocche per bambini
Le filastrocche hanno un potere magico: le impariamo per gioco e le ripetiamo a distanza di anni rievocando l’infanzia. Ai bambini sembrano una prova di abilità in memoria e linguaggio, ma spesso le usano come formule per scacciare paure o cambiare la realtà. Piacciono per la situazione in cui si recitano. Le filastrocche sono i primi testi imparati a memoria e quelli che rimangono negli anni come patrimonio culturale dell’infanzia. Le filastrocche arricchiscono il patrimonio lessicale dei bambini.
1. Le filastrocche della buonanotte
2. An ghin gò. Filastrocche, canzoncine e stracoccole da leggere ad alta voce
3. Mal di pancia calabrone di Tognolini
Libri di fiabe e favole
La fiabe tradizionali sono una tappa quasi obbligatoria nella crescita di un piccolo lettore. Oltre al potere educativo, come proiezione dell’inconscio, le fiabe rappresentano una parte importante della nostra cultura che come le filastrocche ritorna a distanza di tempo proponendo immagini, confronti e pensieri. Le favole e le fiabe si trovano in molte edizioni e in raccolte scelte con particolare attenzione all’origine (fiabe orientali, fiabe russe, ecc). Molto belle sono anche le fiabe illustrate da autore.
4. Il piafferio di Hamelin ed. Minedition
5. Il principe cigno
6. Racconti dei fratelli Grimm ed. Minedition
7. Il gatto con gli stivali rossi
Libri senza parole per bambini
Gli illustrati senza testo affidano tutto il loro potere narrativo a chi inventerà una storia guardando le immagini raffigurate. Sono spesso illustrazioni poetiche che rimandano a un mondo di fantasia e che ben si prestano alla narrazione. Piacciono per il gusto di sfogliare pagina e capire da soli, per intrattenere l’adulto che si presta al gioco. I libri senza parole stimolano il linguaggio e la capacità di raccontare brevi storie costruendo una struttura logica che porta dall’inizio alla fine.
8. La gara delle coccinelle – Storia senza parole che racconta in immagini l’importanza di non seguire ciò che fanno gli altri ma di riflettere.
9. Concerto per alberi – Poetica esibizione di un direttore d’orchestra che risveglia il bosco con la sua bacchetta un po’ magica.
10. Il bradipo dormiglione – Storia di amicizia tra un bradipo, una rana, un serpente e un tucano.
11. Viaggio – Libro con illustrazioni spettacolari, ricche di dettagli in cui è facile perdersi, che racconta la storia di una bambina che inventa viaggi fantastici partendo dalla sua camera.
12. La città di Sara Garosi
13. Una giornata speciale di Emanuela Bussolati
14. Solo tu mi vedi di Clara Sabrià
Libri per bambini sulle emozioni
Dai 3 ai 5 anni è l’età della crescita relazionale, in cui i bambini imparano a giocare meglio con i coetanei e nascono nuove amicizie. Nella relazione con gli altri bambini, si riconoscono prima che verso i genitori le emozioni che influenzano il comportamento: la rabbia di non ottenere ciò che si vuole, la gioia di rivedere un amico, l’invidia di scoprire un gioco che non hanno, ecc.
15. Un cucciolo nero di nome Furia
16. Che rabbia!
17. La favola dei caldomorbidi
18. I colori delle emozioni
19. Alfabeto delle emozioni
20. Emozionario
Libri per bambini sulla paura
E’ la paura l’emozione che ci sembra più facile da consolare con un libro. Forse perché un libro aiuta a capire come funzionano le cose, cosa c’è nel buio e nella notte.
21. Cane nero
22. Nero-Coniglio
23. Le paure di gatto Filo
24. Scioccobilly
Prime enciclopedie per bambini
La curiosità di scoprire dei bambini passa attraverso il libro per mostrare ambienti spesso difficili da conoscere da vicino. E’ il caso dei libri che raccontano la savana, come vivono gli animali in libertà, come funziona un vulcano. Spesso sono libri che spiegando aiutano a superare le paure come nel caso dei fenomeni atmosferici, dei perché della natura.
25. Dimmi Come ed. Ideali
26. Il libro dei perchè ed Ideali
27. Il tuo primo libro della storia di Larus
28. Il tuo primo libro della natura di Larus
Libri per imparare adatti a bambini dai 3 ai 5 anni
Per questa fascia d’età i libri per imparare coprono una sezione di argomenti molto ampi: dalla musica, alle prime opere artistiche, ai vocaboli che descrivono il castello o le piante nell’orto. Questo solo per fare alcuni esempi. Sono libri con illustrazioni chiare in cui la corrispondenza parola-immagine punta ad allargare lessico conosciuto dai bambini.
29. Le libro delle parole di Richard Scarry
30. Il libro dei mestieri di Richard Scarry
Libri che stimolano la curiosità
Sono adatti a bambini prossimi alla scuola primaria, quindi più verso i 5 anni. Rispondono alle domande comuni che i bambini pongono per aver sentito nominare una nazione o una parte del corpo che non conoscono. Sono libri illustrati con cura nei dettagli, spesso con finestrelle o suggerimento di giochi per imparare.
31. Mappe
32. Vita dell’orto
33. Giochi di luce ed. Terredimezzo
34. Vacanze da ufo
35. Il mio primo grande libro dei viaggi ed Ideali
36. Il paese delle fiabe ed. Ideali
37. libri sulle stelle
38. Gira il mondo
39. Map Colouring book
Libri che stimolano l’autonomia
Dopo la conquista del vasino, si passa alle tappe di autonomia successive: imparare a vestirsi da soli, a mangiare tutte le verdure da soli, a lavarsi i denti e allacciarsi le scarpe.
40. Basta pannolino di Emanuela Nava
41. Il mio ciuccio per te
42. Non voglio andare a letto
43. Piccolo grande Bubo
44. A letto, piccolo mostro!
Libri grafomotori
Alla scuola materna viene chiesta frequentemente l’attività grafomotoria attraverso la coloritura di schede, il ritaglio, l’utilizzo di strumenti diversi per colorare fino ad arrivare alla scrittura. Prima dei libri che insegnano a scrivere, ci sono tanti libri di attività gioco che stimolano la coordinazione grafica.
45. Imparo le lettere con il mio libro lavagna
46. Bortolato
47. Imparo le lettere con il libro lavagna
48. Gioca con i numeri e le prime addizioni
Primi libri in inglese
L’insegnamento della lingua inglese oggi inizia dalla scuola materna con l’introduzione dei primi vocaboli: colori, numeri, oggetti comuni. Possiamo sostenere lo sforzo di apprendimento corredando la prima libreria dei bambini con libri in inglese adatti ai 3-5 anni in modo da creare occasioni diverse per imparare la lingua.
49. Il mio primo vocabolario illustrato italiano inglese
Albi illustrati: i più bei libri per bambini
Ci possono essere libri che acquistiamo cercando di comporre una buona biblioteca per i bambini, che sappia stimolare, educare e insegnare. Ci sono anche storie bellissime che non rientrano in queste categorie ma che sono un vero piacere da leggere e il modo migliore per crescere bambini che amano i libri.
50. La grande fabbrica delle parole
51. La valle dei mulini
52. Domani inventerò
53. Shh! Abbiamo un piano
54. Bisognerà
55. L’Eco
56. Sopra o sotto?
57. Giordano del faro
58. Il segreto del signor L.
59. E’ bello sentirsi grande
60. Troppo tardi di Topipittori
61. A caccia dell’orso
62. Un libro di Hervé Tullet
Libri per bambini sull’amicizia
L’età dai 3 ai 5 anni corrisponde a un periodo della crescita sociale dei bambini in cui si formano le prime amicizie, le simpatie e le antipatie. I bambini scoprono l’importanza di avere al loro fianco un compagno fidato, un bambino ideale con cui poter sempre giocare ma questo corrisponde anche a dover affrontare le prime complicazioni: riconoscere le proprie qualità anche quando si viene scartati dal gioco, reagire bene nelle situazioni difficili e negli scontri.
63. Guizzino
64. Un colore tutto mio
65. Piccolo blu e piccolo giallo
66. I colori di Elmer
67. Il pesciolino Arcobaleno
Libri gioco: pop up e labirinti
Seguire un labirinto, inventare un gioco in un libro che si apre come una casa, sono modi divertenti per instaurare un buon rapporto con i libri e renderli oggetti familiari.
68. Scompiripiglio
69. Il libro dei labirinti
70. L’ospedale dei giocattoli
71. Il teatro di Alice
72. La stazione spaziale
73. Il Garage Aggiustatutto
Libri per bambini sugli animali
C’è una simpatia reciproca tra bambini e cuccioli. Molti bambini hanno la fortuna di crescere di fianco a un animale da compagnia e altri sono affascinati dagli animali in generale. Proporre libri sugli animali è un modo per creare quella relazione di rispetto che è tanto importante, indipendentemente dal fatto che ci sia un animale in casa o meno. Sarà la curiosità ad attirare i bambini tra le pagine di un libro sugli animali ma poi è la storia a insegnare una relazione positiva verso questi ultimi.
74. Inventario degli animali
75. Amici di piuma, Terredimezzo
76. Animali di Larus editore
77. Chi me l’ha fatta in testa?
78. Alla scoperta degli animali di DeAgostini
Libri divertenti: storie per ridere
Il senso dell’umorismo nei bambini piccoli è meno immediato e gioca sulla situazione non sulle parole. Se un bambino più grande ride per una parola sbagliata, uno piccolo non se ne accorge subito, mentre è sensibile alla storia nel suo complesso.
79. Il mio gatto è proprio matto
80. Il mio nome è No
81. Un lupo in città
82. Non è una scatola
83. Il lupo che saltò fuori da un libro
84. Giulio il Cavaliere Irritante
Libri sull’importanza di essere se stessi
I bambini anche in questa fase della crescita hanno bisogno di costruire la loro autostima. Si confrontano ogni giorno con coetanei alla scuola materna, a volte non capiscono perché vengono scartati ai giochi di squadra o dal gruppo. La fiducia in se stessi deve iniziare a rinforzarsi anche con l’aiuto delle storie.
85. Giulia D.
86. La mucca che voleva imparare a volare
87. Leo otto volte eroe
88. Una sposa buffa buffissima bellissima
89. L’innaffiatoio
90. La gara
91. I cinque Malfatti
Libri della buonanotte
Ogni libro è una perfetta lettura della buonanotte, soprattutto se viene condivisa con i genitori in una atmosfera rilassante. Ci sono libri che parlano proprio del sonno e dei sogni.
92. C’era una volta una storia
93. Il grande libro dei pisolini
94. Racconti per bambini che si addormentano subito
95. Il gufo che aveva paura del buio
96. Buon viaggio, piccolino
Libro su Babbo Natale
Ho scelto di alimentare il desiderio dei bambini di credere in Babbo Natale finché c’è stato. Ancora oggi leggiamo il libro di Babbo Natale come uno dei ricordi più belli. Ne ho trovati solo due carini sul Natale che non fossero troppo tristi o melensi:
97. Il tuo primo libro di Babbo Natale
Libri curiosi
Sono letture che coinvolgono il bambino, giocando con lettere, cartoline o strani percorsi.
98. Tato e Pato Macchine Pazze
99. Cari tutti me ne vado!
100. Il postino delle fiabe
101. Lettere da Felix
Lascia un commento