Se avete amato il libro La grande fabbrica delle parole, vi piacerà della stessa autrice Domani Inventerò di Terre di Mezzo. E’ un altro testo poetico con illustrazioni molto suggestive che invita a superare i limiti della realtà quotidiana con il gioco di inventare.
Domani Inventerò: il libro
Tutto inizia con l’immagine di un orso blu sdraiato a terra come l’emblema della noia. Se il titolo ‘Domani Inventerò’ sembra un inno a rimandare, scopriamo in ogni pagina come sia invece facile trovare qualcosa da fare dando sfogo all’immaginazione. Sdraiato sul letto il nostro orso prende spunto dai batuffoli di polvere per sognare un viaggio in volo, affacciato alla finestra si lascia ispirare dal pupazzo di neve dei vicini per una fantasia invernale. E’ sempre da scene di noia che l’orso blu ribalta la situazione con una invenzione. Il senso di capovolgimento è suggerito anche dal passaggio della scena di noia in orizzontale, alla scena in cui si innalza la fantasia che viene raffigurata in verticale.
Ai confini di ogni confine
c’è l’ignoto. Se salto, dove andrò?
Gioco creativo
I momenti di noia sono frequenti nelle giornate dei bambini e spesso si risolvono con un gioco. Il vero problema è superare la difficoltà di trovare il gioco adatto per uscire dalla noia. Molti genitori avranno già sperimentato cosa vuol dire consolare un bambino che non sa con cosa giocare proponendo idee su idee prima di arrivare al consiglio giusto. Alcuni giochi hanno maggiore successo in questi casi e sono quelli che lasciano più libera la fantasia. Potremmo definirli i giochi contro la noia, perché danno lo stesso spunto che suggerisce il libro di ribaltare la noia giocando a inventare. Sono giochi per inventare le costruzioni, i playset che possono essere assemblati a piacere, oppure i set con materiale e strumenti per costruire un gioco.
Idea regalo per bambino: libro e gioco
Spesso dobbiamo affrontare la ricerca del regalo per un bambino di cui non conosciamo bene i gusti. Il regalo perfetto per un bambino secondo me è sempre un libro e un gioco: un abbinamento di due trampolini per la fantasia. Il libro suggerisce nuove idee e il gioco permette di realizzarle. Al libro Domani Inventerò si potrebbe abbinare uno di questi giochi:
Lascia un commento