Nelle attività di ripasso può essere utile avere dei riepiloghi da consultare. Qui trovate diversi modelli di tabelline da stampare e colorare.
GUARDA ANCHE: Attività sulle tabelline
L’apprendimento delle tabelline può essere difficile per i bambini. Ci sono tanti numeri da memorizzare, sia in sequenza sia separatamente. Bisogna imparare a richiamare a mente le moltiplicazioni senza ripetere tutta la sequenza e non è un esercizio semplice. Possono essere utili giochi sulle tabelline per esercitarsi nell’apprendimento, ma anche riepiloghi delle tabelline come quelli che trovate qui di seguito.
Tabelline da stampare su foglio unico
In questo riepilogo troviamo un quadro completo di tutte le tabelline dall’1 al 10. È un foglio da stampare e colorare nel modo che più preferiamo per mettere in evidenza le tabelline o singole moltiplicazioni che facciamo fatica a imparare. Il formato A4 rende semplice inserire il riepilogo nel quadernone per avere le tabelline sempre a portata di mano.
Cartelloni delle tabelline
Le tabelline in pdf su pagine singole per realizzare cartelloni da appendere. Può essere un materiale utile mentre durante l’apprendimento di una tabellina per volta.
PDF: tabelline da stampare cartelloni
Tavola pitagorica
La tavola pitagorica è uno strumento per imparare le tabelline che consente di vedere i risultati di tutte le moltiplicazione sullo stesso quadrato. I numeri sono disposti sulle righe e sulle colonne, in modo da leggere il prodotto della moltiplicazione nell’incrocio tra il numero della riga e il numero della colonna.
PDF: Tavola pitagorica da stampare
Materiali per imparare le tabelline
Nei link qui sotto trovi idee per spiegare le tabelline, filastrocche, canzoni e schede da stampare:
Lascia un commento