Le attività sulle sequenze logiche accompagnano i bambini nello sviluppo del senso di ordine e di logica che sarà molto utile nello studio dell’aritmetica. Si tratta di giochi Montessori in cui ogni oggetto deve essere posizionato in base a una sequenza logica. Sono attività che possiamo proporre ai bambini dai 3 anni in avanti, in base alla complessità del gioco. I materiali che ci servono sono facili da realizzare anche in casa. Qui vediamo tre esempi di attività per bambini sulle sequenze logiche.
GUARDA ANCHE: Sequenze logiche con schemi da stampare
Comporre il clown
Questa è una delle attività di logica più semplici. Possiamo proporla a bambini dai 3 anni che sono in grado di maneggiare le singole parti, inserirle nel sostegno e capire se la figura è corretta. Serve il disegno di un personaggio o un oggetto che sia in verticale. Incollatelo su un rotolo di carta da cucina esaurito e tagliate il rotolo in tre parti. I bambini dovranno infilare correttamente le parti tagliate nel porta rotolo in modo che si possa ricomporre la figura completa del clown.
Infilare i bottoni
Per svolgere questa attività serve avere sviluppato un buon coordinamento della mano, necessario per riuscire a infilare il cordoncino nei bottoni. Per creare i bottoni ho usato un cartoncino rigido, facile da forare (fate due buchi in ogni bottone) e da colorare. I colori dei bottoni sono importanti perché determinano la sequenza logica da seguire. Iniziate voi inserendo due coppie di bottoni alternati, ad esempio verde-rosso-verde-rosso. Chiedete al bambino di proseguire con la sequenza logica. Quando si sentirà sicuro, potrete passare ad alternare tre o più colori.
Pompon da abbinare
Questa attività è adatta a bambini più grandicelli. Avete bisogno di un foglio da dividere in due parti. Nella parte superiore disegnate dei cerchi colorandoli in modo casuale, ma facendo attenzione a usare le tonalità dei pompon a disposizione. Nel secondo foglio tracciate solo i cerchi. I bambini guardando il primo disegno capiranno dove posizionare i pompon a disposizione per riprodurre la stessa sequenza nel secondo foglio.
Nunzia Parise dice
Sono un’insegnante di scuola di primaria ogni tanto seguo la vostra pagina interessante. complimenti!