Come spiegare la tabellina dell’8? Sfruttiamo diversi approcci per permettere ai bambini di famigliarizzare con le tabelline senza annoiarsi. Possiamo proporre canzoni, filastrocche, giochi da tavolo, giochi di movimento, oltre ovviamente alla ripetizione. Per quest’ultimo passaggio può essere utile il poster da stampare con la tabellina in pdf.
GUARDA ANCHE: Attività di matematica per bambini
Come spiegare la tabellina dell’8?
Spiegare le tabelline con i salti e una soluzione utile per visualizzare il ragionamento che facciamo con i numeri. Possiamo spiegare la tabellina suggerendo l’immagine di un salto, che in cui si superano sette mattonelle e si atterra sulla successiva. Difficilmente riusciremo a eseguire un salto così lungo, possiamo allora tracciare a terra delle linee al posto delle mattonelle per aiutarci. Una valida alternativa è il nastro di carta, utile per disegnare le mattonelle più piccole del reale. Può essere utile l’impiego di una tavola dei numeri fino a 100.
GUARDA ANCHE: Mandala delle tabelline
Tabellina dell’8 da stampare
Qui potete trovare la tabellina da stampare in formato A4. Il pdf è in bianco e nero, potrete colorare il foglio come volete.
PDF: tabellina del 8 da stampare
Filastrocca sulla tabellina dell’8
Le filastrocche sulla tabellina ci aiutano a imparare la sequenza di numeri, aiutati dalle rime e da immagini divertenti.
Otto ramarri
Sedici rane
E ventiquattro lucertole strane
Trentadue mosche
Quaranta zanzare
E quarantotto ricci di mare
Cinquantasei grilli fanno un concerto
Sessantaquattro serate all’aperto
Settantadue volte la rana canta
E se l’ascolti va fino a ottanta
Lascia un commento