Come possiamo contare piccoli oggetti? Dobbiamo adottare una strategia: fare pile, togliere un oggetto ogni 10, dividere in piccoli gruppi, ecc. La tavola dei numeri può essere una strategia da provare con piccoli oggetti per capire come si formano i numeri fino a 100.
GUARDA ANCHE: Attività di matematica per bambini
Come si prepara
Per realizzare la tavola dei numeri fino a 100 abbiamo bisogno di una base su cui disegnare una griglia. Procuriamoci:
- 1 foglio di cartoncino
- matita e righello
- pennarelli o matite colorate
- piccoli oggetti come bottoni, legumi, sassolini, ecc.
Sul cartoncino disegniamo una griglia con 10 colonne e 10 righe per ottenere 100 caselle. Calcoliamo la misura delle caselle in base ai materiali che vogliamo proporre da contare. Bottoni, sassolini e legumi possono stare in caselle che misurano 1,5 cm x 1,5 cm. Coloriamo le colonne o le righe per aiutare l’occhio a distinguere le caselle.
Possiamo scegliere se scrivere solo i numeri a inizio delle righe e delle colonne, dando solo questi punti di riferimento per comporre i numeri, oppure di scrivere in ogni casella la rispettiva cifra.
Come si usa
Per contare gli oggetti con la tavola, i bambini devono posizionare un oggetto in ogni casella seguendo la direzione indicata dalla freccia. Il primo oggetto va posizionato nella casella in alto a sinistra, il successivo in corrispondenza del primo ma nella casella esattamente sottostante. Terminati gli oggetti da contare si osserverà dove si è arrivati e si calcolerà il numero osservando le indicazioni a inizio delle righe e delle colonne. Ai bambini possiamo fornire una tavola di controllo con le caselle complete di numeri in modo che possano verificare da soli se il numero calcolato è corretto.
Lascia un commento