Gli argomenti legati alle stagioni sono veramente tanti. Possiamo trovare spunti per collegare discipline, competenze da sviluppare e progetti laboratoriali. Le stagioni possono suggerire un percorso didattico sui colori, sulle piante, sul ciclo dell’acqua, ma anche sulla poesia o la storia dell’arte. Starà poi a voi scegliere quale taglio dare al progetto, in base all’età dei bambini e agli argomenti che volete toccare. Facciamo un elenco di idee per un percorso didattico sulle stagioni.
GUARDA ANCHE: Attività sulle stagioni: materiali e idee
I colori delle stagioni
Possiamo sviluppare un percorso sui colori delle stagioni prendendo spunto dalla natura, dalla temperatura e dalla luce. L’autunno potrebbe essere la stagione in cui esplorare giallo, rosso, marrone. In inverno potremmo usare i colori freddi: nero, grigio, blu. In primavera potremmo concentrarci sul verde e le tonalità chiare di colori già affrontati come il rosa e l’azzurro.
Alimentazione
La frutta e la verdura di stagione hanno un sapore più buono, sono alimenti di cui abbiamo bisogno e che colorano il nostro piatto. Un percorso sulle stagioni potrebbe affrontare i prodotti tipici. In autunno abbiamo castagne e zucca. In inverno arance e verze. In primavera ci sono i frutti di bosco, in estate abbiamo i pomodori, ecc.
Arte
Molti artisti hanno rappresentato le stagioni nelle loro opere. Possiamo osservare quali colori hanno usato, quali soggetti hanno scelto e decidere se secondo noi ci sono altri modi per rappresentare le stagioni.
Scienza ed esperimenti
Ciò che avviene in natura nelle varie stagioni è argomento che possiamo affrontare con un libro illustrato, ma anche con esperimenti scientifici che ci aiutano a capire alcuni fenomeni. Possiamo parlare degli stati dell’acqua, del ciclo dell’acqua, della meteorologia, delle piante, della fotosintesi, della composizione del sottosuolo, ecc.
Gli animali e i loro habitat
Studiare certi animali ci aiuta a capire meglio cosa avviene nelle stagioni. Ad esempio in autunno potremmo studiare gli animali del bosco: scoiattoli, volpi, ricci, ecc. In inverno potremmo passare a un ambiente freddo come i poli e studiare pinguini, orsi polari, foche, ecc. In primavera potremmo concentrarci sul prato e conoscere meglio le farfalle, i vermi, le coccinelle e altri insetti. In estate potremmo dedicarci al mare con la conoscenza dei pesci.
GUARDA ANCHE: Attività sulle stagioni. 101 Idee
Lascia un commento