Le stagioni ci offrono un ricco ventaglio di idee per giocare, creare e apprendere con i bambini. Dopo l’ebook dedicato al gioco spontaneo con elementi naturali e di riciclo (Loose Parts: Le potenzialità del materiale non strutturato nelle attività per bambini), la natura torna protagonista di una nuova raccolta di Attività sulle stagioni per bambini. Sono proposte facili da realizzare in cui si usano principalmente elementi che troviamo all’aperto: sassi, bastoni, foglie, ecc. La raccolta di attività è sviluppata su diversi percorsi: attività creative, giochi motori, attività sensoriali, giochi di apprendimento e molto altro.
Attività sulle stagioni è un ebook in vendita su Amazon in cui potete trovare una parte introduttiva, per ispirarvi nel delineare il vostro percorso tematico, e una raccolta con 101 idee di attività per bambini legate alle quattro stagioni dell’anno. Sono attività principalmente rivolte a bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della primaria. C’è un’attenzione particolare nella scelta di proposte che permettano di stare all’aperto (outdoor education).
È forte il richiamo alla teoria delle loose parts. In questa raccolta però sviluppiamo la proposta di gioco chiedendoci come imparare dagli elementi naturali. Come si può sfruttare le stagione per raggiungere gli obiettivi formativi di questa fascia d’età? Parliamo di motricità fine, autonomia, sviluppo motorio del corpo, lateralità, ecc. Nell’elenco delle 101 Attività sulle stagioni potete trovare una guida per portare la bellezza delle stagioni nei giochi e nei percorsi di apprendimento.
Attività sulle stagioni
101 Idee per giocare, creare e apprendere
di Daniela Poggi
Lascia un commento