Le attività sulle stagioni ci permettono di seguire i cambiamenti in natura e sviluppare curiosità e competenze. Le stagioni sono una grande fonte di ispirazione che ci permettono di proporre attività creative, esperimenti, letture e molto altro. Oltre ai progetti specifici per le stagioni, possiamo adottare anche materiali e strumenti da proporre durante tutto l’anno per collegare i vari periodi e i nostri progetti.
LEGGI ANCHE: Attività sulle stagioni. 101 Idee per giocare, creare e apprendere
Quali attività proporre ai bambini sulle stagioni?
Possiamo esplorare ogni stagione utilizzando diverse attività adeguate al periodo in corso. Ad esempio possiamo proporre:
- poesie e filastrocche
- canzoni
- ricette di cucina
- storie e leggende
- giochi motori
- disegni con elementi delle stagioni
- giochi di coding ispirati alle stagioni
Oltre a queste attività più generiche possiamo utilizzare anche altre proposte per conoscere le diverse stagioni. Alcuni saranno spazi da allestire e completare durante la stagione stessa, altri saranno strumenti da utilizzare tutto l’anno.
Attività creative
Il concetto di lavoretto può svincolarsi dall’idea di produrre oggetti inutili passando invece all’esplorazione di tecniche artistiche o alla realizzazione di giochi con elementi naturali. Il collage, la pittura con tinte naturali, il frottage sono solo alcune delle tecniche che permettono di creare partendo dagli elementi naturali che troviamo in ogni stagione.
Decorazioni
Alcuni elementi che usiamo per decorare i nostri spazi ci permettono di portare un po’ della stagione in corso dentro la nostra casa o le nostre classi. Pensiamo alle ghirlande da porta, alle giostrine sospese, ai festoni o alle decorazioni per finestre. Sono un altro spunto con cui non solo osservare le stagioni ma festeggiarne l’arrivo.
Land Art
La land art è un’espressione artistica che unisce arte e natura. Ispirandoci alla land art possiamo raccogliere elementi naturali della stagione e creare mandala, spirali, percorsi, disegni, costruzioni, sculture, ecc.
Tavolo delle stagioni
Il tavolo delle stagioni è uno spazio allestito con materiali legati alla stagione in corso: elementi naturali, libri illustrati, fotografie, ecc. È un punto di raccolta dove posizionare i “tesori” trovati durante le escursioni all’aperto, ma è anche fonte di spunti per osservare meglio ciò che ci circonda e porsi delle domande.
Minimondi
I minimondi (o playset) sono ambienti di gioco in miniatura che vengono allestiti con elementi caratterizzanti e che stimolano l’attività sensoriale dei bambini. Possiamo allestire un minimondo ambientato nella neve per l’inverno, oppure uno ambientato al mare per rappresentare alcune caratteristiche dell’estate. Le idee possono essere tante, soprattutto se pensiamo a come ci possono giocare i bambini. Leggi: Minimondi e playset
Lapbook o nature journal
Sono due forme di raccolta informazioni in modo creativo. Il lapbook utilizza alette, fogli ripiegati, buste e tanti elementi in cui scrivere le informazioni raccolte. Il lapbook può essere ispirato alla stagione nel suo complesso o a un aspetto più preciso (il mio giardino, le piante, gli insetti, ecc.). Il nature journal è un album di raccolta in cui si inseriscono foglie e fiori pressati, disegni e brevi annotazioni. Leggi: Modello di lapbook da stampare
Sagome di cartone
Le sagome di cartone rappresentano soggetti che riempiamo con elementi naturali della stagione per colorarle. Possiamo realizzare sagome con il disegno di un albero, di una stella, di un cuore o di soggetti strettamente legati alle stagioni e riempirli con foglie, pigne, semi, fiori o quant’altro la natura ci dona. Leggi: Sagoma dell’albero delle stagioni
Carte delle nomenclature
Le carte delle nomenclature sono schede di piccole dimensioni in cui viene riportata l’immagine di un elemento che caratterizza la stagione e la scritta con il nome. Si usano per ampliare il vocabolario, per creare associazioni logiche, ma anche per inventare storie.
Calendari
I calendari ci aiutano a comprendere lo scorrere del tempo, il cambio di stagione, ma sono anche un forte stimolo all’osservazione. Ci sono calendari per registrare il tempo atmosferico, i cambiamenti degli alberi e i colori in natura. Ci sono anche calendari sulla frutta e la verdura di stagione per suggerirci altri elementi da osservare e studiare.
- Calendario perpetuo fai da te
- Calendario delle feste e delle ricorrenze
- Calendario di frutta e verdura di stagione
Libri sulle stagioni
Possiamo allestire uno scaffale dedicato ai libri sulle stagioni. Le letture offrono tanti spunti. Ci regalano storie, curiosità ma anche tanti diversi punti di vista. Possiamo affrontare il tema di una stagione leggendo storie di animali, di alberi, ma anche di ciò che accade nel sottosuolo. Alcuni libri sono concentrati su una sola stagione, altri si possono sfogliare durante l’anno offrendo scorsi diversi e i rispetti cambiamenti. Qui le liste di lettura:
Ruota delle stagioni
La ruota delle stagioni è uno strumento che possiamo utilizzare in diverse occasioni. Durante le letture di libri che raccontano i cambiamenti durante un anno ci aiuta a visualizzare lo scorrere del tempo. Si può usare per rispondere ai bambini che vogliono sapere quanto manca al loro compleanno o un momento importante. In abbinamento ai calendari perpetui aiuta a introdurre i progetti specifici sulle stagioni. Leggi: Ruota delle stagione da stampare.
Bambole delle stagioni
Le peg dolls sono bambole in legno stilizzate che decoriamo a piacere. Ne ho realizzate quattro ispirandomi al passaggio delle stagioni. Possono trovare posto sui tavoli dove si allestisce il materiale di ispirazione. Si possono proporre come introduzione alle attività specifiche sulle stagioni o come personaggio nei minimondi ispirati alle diverse fasi dell’anno. Leggi: Come realizzare le bambole delle stagioni.
Lascia un commento