Se pensiamo alla lettura come spunto di attività per bambini, ci sono tipologie ben precise di libri per bambini che possiamo proporre in un progetto di outdoor education.
GUARDA ANCHE: Bambino e natura nel metodo Montessori
Storie e albi illustrati
L’outdoor learning ci permette di affrontare molte tematiche: le stagioni, i colori, il mondo animale e vegetale, ma anche le nostre emozioni. Nell’ampio panorama di libri per bambini possiamo trovare romanzi brevi, favole e albi illustrati che ci permettono di introdurre alcuni concetti o di comunicare la natura come scenario per avventure ed esplorazioni. Alcuni esempi:
- Le più belle storie di Boscodirovo di Jill Barklem, Edizioni EL
- È autunno, Riccio di Giuditta Campello e Arianna Cicciò, Edizioni EL
- La casa invernale dell’orso di
Libri di giochi e attività all’aperto
Stare all’aperto di permette di fare giochi e attività creative che al chiuso sarebbero meno divertenti. Quella dei libri di giochi e attività all’aperto è una categoria molto ampia di cui troviamo proposte sui giochi per piccoli esploratori o sui giochi per conoscere la natura.
- Ai bambini basta niente per giocare di Andrea Angiolino, Gallucci
- 30 Avventure per tutte le stagioni
- 34 Attività per bambini
Libri di esperimenti
Uno dei vantaggi dell’outdoor learning è la disponibilità di spazio per poter eseguire esperimenti per conoscere meglio come funziona la natura. I libri di esperimenti sono molto vari e con proposte interessanti per ogni età.
- Esperimenti scientifici all’aperto di Roberto Sorgo, Gribaudo
Libri di poesie e filastrocche
Poesie e filastrocche possono essere utilizzate per introdurre un progetto all’aperto, per portare l’attenzione sulla stagione in corso o su un elemento naturale che vogliamo approfondire. Dai libri di poesie e filastrocche per bambini possiamo trarre spunto per raccontare l’ambiente esterno, ciò che ci piace e come lo percepiamo.
Libri sulla natura
Quella dei libri sulla natura è sicuramente la prima tipologia di letture a cui possiamo pensare per un progetto di outdoor education. Sono libri che propongono l’ambiente che ci circonda in una forma curiosa che invita all’esplorazione e alla conoscenza. In questa categoria possiamo inserire:
- libri sulle piante e sui fiori
- libri sugli animali, soprattutto sugli insetti
- libri sulle stagioni
- libri che spiegano fenomeni naturali: fenomeni atmosferici, ciclo dell’acqua, sottosuolo, ecc.
GUARDA ANCHE: Piccola biblioteca ecologica
Lascia un commento