Le illustrazioni vintage che rappresentano frutta, verdura, fiori e piante sono materiali che possiamo utilizzare nelle attività creative e di studio con i bambini. Alcune immagini sono così riccamente dettagliate da rappresentare una fonte di ispirazione molto realistica. Sul web esistono diverse raccolte di immagini vintage della natura. Qui ne trovate alcune da cui è possibile scaricare gratuitamente i file in alta risoluzione per farne poster o quadri da appendere.
GUARDA ANCHE: Abecedario vintage
Collezione di acquerelli Pomologici dell’USDA
La USDA Pomological Watercolor Collection è una delle collezioni più uniche nelle collezioni rare e speciali della National Agricultural Library (NAL). In quanto risorsa botanica storica, documenta nuove varietà di frutta e noci ed esemplari introdotti dagli esploratori di piante dell’USDA tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. La collezione copre gli anni dal 1886 al 1942. La maggior parte dei dipinti è stata creata tra il 1894 e il 1916. Gli esemplari di piante rappresentati da queste opere d’arte hanno avuto origine in 29 paesi e 51 stati e territori negli Stati Uniti. Ci sono 7.497 acquerelli, 87 disegni al tratto, e 79 modelli in cera creati da circa 21 artisti.
Heritage Library
Sul sito Heritage Type dedicato a font grafici, troviamo la raccolta Heritage Library con diversi pacchetti di immagini vintage libere da copyright. Ci sono immagini di fiori, animali, frutta, ma anche sezioni dedicate all’abbigliamento e all’arte.
Audubon Birds of America
Birds of America di John James Audubon è un portale nel mondo naturale. Stampato tra il 1827 e il 1838, contiene 435 acquarelli a grandezza naturale di uccelli nordamericani (edizione Havell), tutti riprodotti da lastre incise a mano, ed è considerato l’archetipo dell’illustrazione della fauna selvatica.
Biodiversity Heritage Library
Per ricordare l’impegno di molte donne nella realizzazione di disegni e acquerelli botanici, la Biodiversity Heritage Library ha raccolto oltre 9000 illustrazioni raffiguranti fiori, piante, animali e oggetti di origine naturale. È una raccolta davvero immensa in cui si possono trovare spunti per molte attività di studio e creative.
Lascia un commento