I libri con attività sulle stagioni hanno tanti pregi: spingono i bambini a osservare ciò che li circonda, stimolano la curiosità e suggeriscono nuovi spunti per giocare. Esploro la natura: 30 avventure per tutte le stagioni è un libro per bambini pubblicato da Erickson che suggerisce tante idee pratiche.
Ogni stagione offre un nuovo punto di vista sulla natura. In primavera possiamo osservare i fiori, ma anche la curiosa organizzazione di alcune comunità di insetti. In estate possiamo sperimentare percorsi sensoriali nella natura. Cosa succede in autunno o in inverno?
Il libro accompagna i bambini in una esplorazione attiva delle stagioni. Ogni sezione propone dettagli da osservare ma anche esperienze da fare: attività creative, ricette, argomenti da approfondire. Saper osservare diventa uno degli strumenti che il libro insegna ai bambini per apprezzare la natura e imparare a rispettarla.
L’autrice, Manuela Ruaben, è una insegnate trentina che vive ai piedi del monte Bondone. Formatrice dal 2009, è una studiosa ed esperta di outdoor education, che esercita da più di trent’anni con i bambini. Dall’esperienza diretta è nata una guida che punta molto sull’emozione della scoperta. La natura è un gran patrimonio di saperi che non smette mai di emozionare chi la sa guardare.
Esploro la natura è un ricco manuale di attività per bambini sulla natura, da portare con sé nelle escursioni o da consultare per progettare laboratori e percorsi didattici. La guida è suddivisa in quattro capitoli – uno per stagione – per conoscere meglio la natura attraverso attività alla portata di tutti.
Esploro la natura. 30 Avventure per tutte le stagioni
Manuela Ruaben
Edizioni Erickson
Lascia un commento