Le attività sensoriali incoraggiano i bambini a esplorare i materiali e stimolano i loro sensi. In inverno abbiamo a disposizione la neve e il ghiaccio che elementi interessanti da proporre Qui trovate qualche idea di attività sensoriali per l’inverno!
Attività sensoriali con la neve
Andare a raccogliere la neve sarà la prima parte di questa esperienza che lascerà i bambini liberi di esplorarla all’aperto prima di provare altre attività. Se non abbiamo la neve a disposizione, possiamo tritare del ghiaccio.
Dipingere la neve
Ai bambini presentiamo la neve in una vaschetta e un set di acquerelli con pennello. I bambini possono esplorare come cambia il colore sulla neve, come reagisce la stessa dopo essere stata dipinta, provare combinazioni di colore o disegnare secondo la loro fantasia.
Playset con la neve finta
Una alternativa che ci permette di giocare con la neve in ogni stagione è la neve finta. Possiamo allestire un playset con personaggi, case in miniatura, alberi, binari e mezzi di trasporto che i bambini utilizzeranno per giocare.
Attività sensoriale con il ghiaccio
Non abbiamo bisogno che sia per forza inverno per esplorare il ghiaccio, ma possiamo legare questa attività alla stagione per comprendere meglio cosa avviene in natura e di cosa parlano i libri per bambini sull’inverno.
Dipingere con i cubetti di ghiaccio
Prepariamo i cubetti di ghiaccio colorati con poche gocce di colorante alimentare. Inseriamo gli stecchi in legno nei cubetti così sarà più semplice afferrarli per dipingere. Possiamo lasciarne alcuni senza stecco in modo che i bambini sperimentino il contatto diretto con il ghiaccio.
Dipingere sul ghiaccio
Prepariamo una mattonella di ghiaccio utilizzando un contenitore morbido (silicone, plastica o alluminio). Presentiamo il ghiaccio su un vassoio con i bordi alti per contenere l’acqua e proponiamo di colorare con gli acquerelli.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento