Come insegnare le tabelline ai bambini? Con tanto esercizio! Ho trovato un materiale Montessoriano per fare esercizi con le moltiplicazioni: si tratta delle chiavi premarcate di Learning WrapUp. Le ho trovate su Amazon e vi spiego come funzionano.
GUARDA ANCHE: Domino delle tabelline da stampare
Chiavi delle moltiplicazioni
Cosa contraddistingue un materiale Montessoriano? Permette al bambino di imparare in autonomia, sfrutta la memoria manuale e prevede l’autocorrezione. Le chiavi delle moltiplicazioni hanno tutte queste caratteristiche oltre a essere più divertenti di un foglio a quadretti dove scrivere le moltiplicazioni.
GUARDA ANCHE: Attività di matematica per bambini
Come sono fatte
Le chiavi delle moltiplicazioni si presentano unite a mazzo, esattamente come un mazzo di chiavi qualunque. Al centro del mazzo è legato un cordino che i bambini devono usare per l’esercizio. Ogni chiave è destinata all’esercizio con una tabellina sola: c’è la chiave del 2, del 3, del 7 ecc. Le moltiplicazioni sono proposte sparse, non in ordine come impariamo la tabellina.
Come funzionano
I bambini devono leggere il numero al centro, ad esempio 7, che sarà il numero da moltiplicare lungo tutta la chiave. Sul lato sinistro della chiave ci sono i numeri da moltiplicare per 7. Sul lato destro ci sono i possibili risultati. Si deve collegare il numero della colonna sinistra con il rispettivo risultato. Se il collegamento è corretto lo vedremo sul retro della chiave dove sono indicati i percorsi corretti del cordino.
GUARDA ANCHE:
- Insegnare le tabelline con giochi, libri e attività divertenti
- Tavola per spiegare le moltiplicazioni
Lascia un commento