Giocare con le tabelline aiuta a impararle in modo divertente. Il domino delle tabelline è un gioco per esercitarsi da soli o in gruppo. Qui potete trovare il pdf da stampare con il domino delle tabelline da stampare.
GUARDA ANCHE: Gioco dell’oca delle tabelline
Il domino delle tabelline permette di concentrarsi su una moltiplicazione per volta. Rispetto alla ripetizione delle tabelline in sequenza il gioco permette di simulare l’utilizzo delle tabelline richiamandone una sola per volta. Si può giocare in coppia sfidandosi a utilizzare più tessere possibili, ma anche da soli cercando la combinazione che permette di unire tutte le tessere.
Come si usa
Stampate il pdf e ritagliate le singole tessere. Sono state realizzare per creare una lunga catena, partendo dalla tessera con la moltiplicazione 1 x 1. Potete anche mischiarle e unire le tessere in una catena nuova fin dove possibile. Le tessere si uniscono leggendo la moltiplicazione scritta nel lato destro della tessera e cercando tra le tessere a disposizione quella con il risultato. Si possono unire anche andando all’indietro: leggendo il numero a sinistra si cerca una moltiplicazione di cui può essere il risultato.
Alcuni consigli
Incollate i fogli del pdf su un cartoncino di recupero per avere tessere più facili da maneggiare. Inoltre, vi suggerisco un trucco per facilitare l’uso del domino: dividete le tessere in base al numero di sinistra creando gruppi separati per ogni decina. In questo modo leggendo la moltiplicazione potrete facilmente trovare il risultato.
LEGGI ANCHE: Tabelline da stampare
PDF da stampare
Nel pdf trovate cinque pagine con le tessere del domini delle tabelline da stampare. Le tessere possono essere colorate, decorate e incollate su una base rigida. Ritagliatele singolarmente e mischiatele prima di iniziare a giocare:
Lascia un commento